Digitalizzazione del processo di valutazione dei rischi in 10 semplici punti

19.04.2019 - Tempo di lettura: 1'
Digitalizzazione del processo di valutazione dei rischi in 10 semplici punti

Il grande valore della Valutazione dei Rischi

Il processo di valutazione dei rischi risulta il cuore pulsante della gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il valore delle azioni di prevenzione e protezione messe in essere dal Datore di Lavoro infatti è funzione di un processo di analisi preliminare molto articolato: a volte indicato chiaramente dalla normativa legislativa e/o tecnica, spesso invece demandato alla responsabilità  e alle scelte condotte dal Datore di Lavoro.

Parliamo quindi di un contesto di grande complessità  dovuta alla:

  • Numerosità  importante di componenti da considerare (rischi, attività , luoghi di lavoro, mansioni, attrezzature, etc.);
  • Trasformazione continua di tali componenti alla luce della vita organizzativa, rendendo la valutazione sempre in divenire;
  • Responsabilità  significativa del Datore di Lavoro e dell’Organizzazione intesa anche come persona giuridica passibile di sanzioni.

…ma la valutazione dei rischi è molto di più di un documento formale.

E’ l’attuazione reale di strategie di analisi, intervento e correzione sulle condizioni operative concrete dell’Organizzazione. Il passaggio quindi dal documento di valutazione esclusivamente formale alla fonte operativa di dati, indispensabili alla gestione fattiva e moderna della Salute e Sicurezza sul Lavoro, non può che passare dall’innovazione e dalle opzioni tecnologiche. Implementando quindi un processo digitalizzazione di valutazione dei rischi, l’Organizzazione valorizza maggiormente le potenzialità  delle sue risorse in termini tecnici, di Governance ed operativi.

Come si può configurare lo sviluppo di un processo di valutazione dei rischi…digitalizzato?

Quali possono essere quindi gli elementi da prendere in considerazione nella digitalizzazione del processo di valutazione dei rischi?

Nel processo di digitalizzazione della valutazione dei rischi assicuratevi che il prodotto scelto sia progettato per:

  • gestire tutto lo sviluppo del processo per arrivare al consolidamento del Documento di Valutazione dei Rischi finale, monitorando costantemente tale processo;
  • consolidare completamente il processo della valutazione del rischio, creando una base unica delle informazioni capace di soddisfare tutti i vari attori coinvolti e garanzia dell’esatto rispetto del processo creato.

…ma più di tutto siate ben sicuri che il prodotto vi consenta:

  • l’autonomia del Clienti
  • la configurazione di base delle variabili

Lasciamo che la digitalizzazione e le routine informatiche valorizzino la mole di dati a nostra disposizione, senza però diventare schiavi dell’input. Ovvio… direte… ma attenzione ai prodotti sul mercato.

Articoli correlati