Cos’è e come accedere al servizio Polisweb, sistema del Ministero della Giustizia

08.11.2023 - Tempo di lettura: 1'
Cos’è e come accedere al servizio Polisweb, sistema del Ministero della Giustizia

Polisweb è un sistema attivato dal Ministero della Giustizia per consentire ai professionisti del Diritto un accesso rapido e immediato a dati e documenti essenziali per la propria attività. Se prima avvocati e dipendenti degli Studi Legali dovevano recarsi presso le cancellerie per ritirare o depositare le pratiche, ora, grazie a Polisweb, sarà possibile accedere a importanti documenti direttamente dallo studio o dall’ufficio legale. Ovviamente, solo se supportati da un software per studio legale telematico, come Netlex in Cloud.

Cos’è Polisweb

Polisweb è un grande archivio digitale che contiene le copie di tutti i dati presenti nelle Cancellerie dei Tribunali e nelle Corti d’Appello. Gli avvocati possono, quindi, trovare tutta la documentazione necessaria per portare avanti le proprie pratiche.

Per facilitare la consultazione dei dati, Polisweb è suddiviso in 3 diverse sezioni:

  • SICID, area dedicata al contenzioso Civile, al Lavoro e alla Volontaria Giurisdizione;
  • SIECIC, area dedicata alle Esecuzioni Civili e alla Procedure Concorsuali;
  • SIGIP, area dedicata ai procedimenti del Giudice di Pace.

Ad ognuna di queste aree è possibile accedere solo con abilitazione, accertata attraverso i cosiddetti Punti di Accesso, ossia specifiche applicazioni che hanno il compito di verificare le abilitazioni. Ciò significa che un avvocato si deve prima registrare al servizio e avere una firma digitale e un certificato di autenticazione.

L’importanza di un Punto di Accesso performante

L’attivazione di Polisweb rientra a pieno titolo nell’evoluzione del Processo Civile Telematico (PCT), in atto ormai da diversi anni. Come risaputo, il PCT, riguarda tutte le attività processuali che vengano direttamente gestite via web tramite i classici device come smartphone, PC o tablet. Tali dispositivi, però, devono essere abilitati a gestire online queste pratiche, attraverso i Punti di Accesso, identificabili come strumenti in grado di consentire le consultazioni dei fascicoli processuali. I Punti di Accesso possono essere pubblici oppure privati.

Netlex in Cloud: studio legale telematico

Netlex in Cloud è la soluzione ideale per gli avvocati e gli Studi Legali che vogliono digitalizzare la propria attività. Si tratta di un gestionale in Cloud, molto semplice da utilizzare, sicuro e affidabile. Grazie a Netlex in Cloud è possibile accedere ai dati in modo immediato e depositare gli atti in qualsiasi momento, basta una sola connessione alla rete.

Ecco quello che puoi fare con Netlex in Cloud:

  • Impostare un’agenda digitale completa e personalizzabile;
  • Gestire al meglio il PCT e le pratiche di ogni giorno;
  • Accedere a webinar formativi sempre disponibili;
  • Gestire i flussi di incasso in totale sicurezza.

Con Netlex in Cloud avvocati e Studi Legali possono finalmente ottenere una soluzione digitale performante per ottimizzare l’attività quotidiana e velocizzare il deposito degli atti per i processi civili e penali.

Netlex in Cloud
Il software che rende telematico lo studio legale: in cloud, semplice, multipiattaforma e sicuro.

Articoli correlati