SPID per le aziende e sottoscrizione dei contratti

19.03.2023 - Tempo di lettura: 4'
SPID per le aziende e sottoscrizione dei contratti

Negli ultimi anni l’evoluzione digitale ha portato alla nascita di strumenti che hanno semplificato e velocizzato le procedure burocratiche. Tra questi, lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, si sta dimostrando sempre più utile e diffuso, non solo tra i cittadini, ma anche tra le aziende, dove può essere un grande alleato in diverse direzioni, come , ad esempio, nella fase di sottoscrizione dei contratti.

SPID e sottoscrizione contratti

Relativamente all’ambito contrattualistico, lo SPID può essere utilizzato dalle aziende come strumento per l’identificazione della controparte in fase di sottoscrizione di un contratto, anche da remoto. Grazie allo SPID, quindi, le imprese possono ottenere grandi vantaggi, in primis in termini di efficienza e velocità e, in seconda battuta, a livello di sicurezza. Attraverso lo SPID, infatti, si ha la garanzia dell’identificazione certa della persona con cui si sta contrattando.

I settori dove utilizzare lo SPID per la sottoscrizione dei contratti

A livello teorico abbiamo compreso come questa soluzione possa essere l’ideale per agevolare le imprese nel riconoscimento digitale previa sottoscrizione dei contratti. Ecco allora alcuni esempi pratici in cui poterlo utilizzare:

  • Nel settore Banking & Insurance, per esempio, è la soluzione perfetta per i riconoscimenti sicuri in merito alle normative di antiriciclaggio;
  • Negli eCommerce, dove sostiene tutti i processi di log-in e identificazione della persona prima della transazione (a tutti gli effetti un contratto di vendita);
  • Nelle aree HR delle aziende, per consentire ai dipendenti di riconoscersi agevolmente per firmare le documentazioni ricorrenti.

Come integrare lo SPID nei processi contrattuali aziendali

Per facilitare l’utilizzo dello SPID da parte delle aziende, esistono software specifici, come la soluzione Teamsystem SPID Gateway, che consente alle aziende di integrare il sistema di identificazione digitale nel loro processo di sottoscrizione contrattuale.

Si tratta di una piattaforma per consentire alle aziende un’identificazione rapida e sicura della controparte, in grado di eliminare le lungaggini burocratiche delle classiche procedure di identificazione e di ridurre i tempi di sottoscrizione del contratto. Senza dubbio, delle soluzioni che permettono di semplificare la gestione delle proprie attività, migliorandone l’efficienza.

TeamSystem SPID Gateaway: la soluzione per la tua azienda

Teamsystem SPID Gateway è un software pensato per le PA e per le imprese private che intendono gestire i propri processi di sottoscrizione contrattuale in modo rapido, sicuro e innovativo. Attraverso questa piattaforma le aziende possono rendere, attraverso l’autenticazione SPID, immediatamente fruibili i propri servizi online.

TeamSystem SPID Gateway è l’ideale per gli istituti bancari e assicurativi, per gli eCommerce e per tutte le aziende del settore Hospitality. Il software rispetta i più elevati standard di sicurezza in materia di identificazione della clientela e consente di scegliere tra tre diversi livelli di sicurezza, come specificato dalla norma ISO-IEC 29115.

Articoli correlati