top

I vantaggi dello SPID Professionale per P.IVA, Imprese e Professionisti

21.09.2022 - Tempo di lettura: 2'
I vantaggi dello SPID Professionale per P.IVA, Imprese e Professionisti

Perché aziende e professionisti dovrebbero adottare lo SPID Professionale? Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è una delle più importanti evoluzioni a livello digitale dell’Italia negli ultimi anni, sia per i privati che per le organizzazioni, e ha l’obiettivo di garantire un accesso rapido, unico e sicuro ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al circuito SPID.

SPID per uso professionale: le tipologie

Al fine di ottimizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione, AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) detta le linee guida per l’ottenimento e la gestione dello SPID Professionale. Questa nuova identità digitale prende il nome di eIDup ed ha lo scopo primario di semplificare i numerosi rapporti che, quotidianamente, intercorrono tra i professionisti, le aziende e la Pubblica Amministrazione.

Lo SPID ad uso professionale, o appunto eIDup, si divide in due categorie:

  • eIDup professionale per persona fisica: si tratta dello SPID per i liberi professionisti, denominato anche eIDup PF (Persona Fisica). All’interno di questa identità digitale vengono inseriti i dati della persona fisica utili per l’autenticazione, come nome, cognome e codice fiscale; nonché eventuali attributi utili a caratterizzare la sua professione.
  • eIDup professionale per persona giuridica: chiamato anche eIDup PG (Persona Giuridica), viene rilasciato alla persona fisica che opera in nome e per conto della persona giuridica. Al suo interno, quindi, ci saranno sia le informazioni sulla persona giuridica, quanto quelle sulla persona fisica che ottiene le credenziali di autenticazione.

I vantaggi dello SPID professionale

Il principale beneficio dell’utilizzo dello SPID professionale è quello di ottimizzare e semplificare il rapporto tra il Professionista/Impresa e la Pubblica Amministrazione e le aziende che hanno aderito al circuito SPID.

Un altro vantaggio tangibile è la possibilità di suddividere la propria Identità Digitale a seconda dell’utilizzo che se ne fa, evitando il sovrapporsi delle informazioni. Un libero professionista, ad esempio, potrebbe avere 3 diverse identità digitali: una privata, una come libero professionista e una come eIDup PG concessa da un’azienda con la quale collabora.

TeamSystem ID abilitato SPID: l’identità SPID privata e professionale

TeamSystem ID abilitato SPID offre la possibilità di ottenere in modo semplice la propria identità digitale, sia per la persona fisica che per quella giuridica, e rappresenta il modo facile e veloce per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che richiedono un’autenticazione certa e sicura.

TeamSystem ID abilitato SPID si rivolge a tutti i professionisti e le aziende che hanno bisogno di uno strumento di autenticazione e identificazione unico. La piattaforma rispetta i più rigidi requisiti normativi in materia di autenticazione digitale, offrendo la possibilità di richiedere credenziali SPID di livello 1 e livello 2, sia attraverso un riconoscimento in presenza quanto da remoto.

Grazie a questo servizio è possibile ottenere lo SPID professionale sia in qualità di professionista sia per operare in nome e per conto di una persona giuridica.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità