
E’ arrivato il Poster del Conto Termico 3.0: la guida pratica per orientarsi tra incentivi, requisiti e procedure GSE.
Il Conto Termico 3.0 ridefinisce il sistema degli incentivi per l’efficienza energetica, introducendo strumenti di sostegno diretto, certi e programmabili, in un contesto segnato dal ridimensionamento dei bonus fiscali.
Per supportare tecnici e professionisti nell’orientarsi tra regole, requisiti e procedure GSE, TeamSystem Logical Soft, con il contributo tecnico di ENEA e ISNOVA nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, ha realizzato il poster dedicato al Conto Termico 3.0: uno strumento pratico e sintetico pensato per supportare tecnici, professionisti e operatori del settore nell’orientarsi tra gli incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, offrendo una guida concreta per orientare correttamente scelte progettuali e gestionali tra le misure previste dal Decreto 7 agosto 2025.
Cosa trovi nel poster
Il poster sintetizza in modo immediato le misure previste dal Decreto 7 agosto 2025, per aiutarti a comprendere regole, requisiti, interventi ammessi e procedure GSE.
Per ogni intervento sono indicati:
- percentuali di incentivo;
- requisiti tecnici;
- massimali di spesa;
- tempi di erogazione;
- modalità di accesso GSE.
Una visione d’insieme che permette di valutare rapidamente opportunità, convenienza e requisiti tecnici.
Scarica il poster per saperne di più.
Riferimenti normativi:
Decreto 7 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025.
La disciplina del Conto Termico è soggetta a costanti aggiornamenti e precisazioni da parte del MASE e del GSE. Il materiale informativo viene periodicamente aggiornato in base alle evoluzioni normative.
Autori:
A. Boriani per ISNOVA, S. Tirinato e A. Castagna per TeamSystem Logical Soft, con la supervisione di E. Bonacci per il MASE e A. Disi per ENEA.