Il valore e la tutela dei dati per l’impresa

29.06.2016 - Tempo di lettura: 3'
Il valore e la tutela dei dati per l’impresa

Username, password, carte di credito, dati finanziari e altri aspetti relativi la propria privacy. È facile immaginare il valore delle informazioni conservate sui nostri dispositivi digitali e soprattutto i rischi a cui ci esporrebbero qualora dovessero finire nelle mani sbagliate. Secondo una ricerca di McAfee, il valore medio di questi beni intangibili corrisponde fino a 35mila dollari. Ecco, solo moltiplicando questo numero possiamo prospettare l’importanza, non solo economica, della tutela dei dati per l’impresa.

Nelle realtà imprenditoriali, infatti, sono coinvolti anche brevetti, sviluppo di progetti, elementi anagrafici dei clienti, materiali tutelati dal copyright eccetera. E oltre ai rischi direttamente economici e legali, vi sono quelli legati alla perdita d’immagine e credibilità. È chiaro quindi che il futuro di un’azienda passa, per necessità, dalla protezione del proprio capitale immateriale, rappresentato dalle informazioni sensibili.

Gestire al meglio questi dati non è facile, perché essendo molto preziosi sono oggetto di attacchi sofisticati. Piuttosto che pensare a una risposta tattica, che può concretizzarsi nella selezione dell’una o dell’altra singola soluzione software, l’impresa previdente considera un approccio strategico globale.

Quali sono allora gli elementi decisivi per un’efficace strategia di tutela del dato? I fattori chiave sono tre:

Protection: costruzione di una infrastruttura capace di garantire la sicurezza delle informazioni che permette di veicolare e conservare;
Policy: disporre di un’organizzazione strutturata nel rispetto delle norme nazionali e internazionali relative alla tutela del dato. Senza per questo trascurare lo sviluppo di regolamenti interni ad hoc;
Privacy: gestire e trasferire le informazioni sensibili con la massima attenzione, evitando quindi facili, quanto rischiose, soluzioni consumer. Meglio utilizzare sistemi pensati per il mondo dell’impresa con tecnologie crittografiche e firewall in grado di respingere minacce esterne.

Articoli correlati