La giornata tipo del consulente commerciale

04.05.2017 - Tempo di lettura: 2'
La giornata tipo del consulente commerciale

Svolgere ogni giorno le stesse azioni può avere come effetti collaterali la noia e l’abitudine? SI … certamente!
Ma è proprio vero che fare le stesse cose, ogni giorno, porta al massimo al conseguimento degli stessi risultati? SI … assolutamente!

Questi due stati d’animo, quando emergono ed aleggiano tra i consulenti commerciali del nostro settore, sono sintomo chiaro e netto che abbiamo un problema: il tempo scorre, ma le singole giornate sono bloccate ed inchiodate.

E questo è un fatto, sul quale è quanto mai necessario intervenire con azioni semplici e soluzioni efficaci.

Alcuni spunti:

E’ fondamentale lasciare all’ingresso del Club ogni tipo di situazione che dall’esterno può minare l’approccio, l’attitudine e la motivazione che darà il LA alla nostra giornata: il cestino dei rifiuti non usiamolo solo per gettare le cartacce.

Pronti, partenza, via? Ordine e pulizia … rendono ottima una scrivania: il consulente non è certo un pulitore di polvere ma deve avere ogni strumento al proprio posto per cominciare la sua giornata a partire proprio dalla sua scrivania fisica … ma occhio anche a quella mentale.

Ad ogni giornata CORRISPONDE il proprio nucleo di OBIETTIVI E FOCUS: lanciare la giornata con focus chiari ed obiettivi precisi significa non lanciarsi nel buio con il rischio di farsi male ogni giorno di più ed in maniera irreversibile.

Una telefonata ci salva la vita e ci avvicina al Budget: il telemarketing è un peso solo per chi non lo vede come vero strumento.

Un meeting al giorno leva il medico di torno: avere chiara la situazione del business prodotto ed atteso per ogni singolo giorno e confrontarsi con i propri colleghi su azioni e strumenti fa “spogliatoio” e risulterà ancora più funzionale.

Ed alle cinque della sera? E’ tempo di fare bilanci, monitoraggio e nuovo posizionamento.

Tutto questo … ed anche tanto altro, sono gli elementi che definiscono i contorni della giornata tipo. Del resto nessuna giornata diventa “particolare” se non è speciale nella sua normalità. E la tua? Che TIPO di GIORNATA è?

Articoli correlati