Creare un sito web per promuovere il tuo business

05.12.2017 - Tempo di lettura: 3'
Creare un sito web per promuovere il tuo business

Il focus del business si è spostato progressivamente da “product centric” a “Customer centric”: al centro delle attenzioni di Aziende e Professionisti il Cliente ha sostituito il prodotto e quindi tutti gli sforzi e le attività sono state dirottate verso i propri clienti.

Questo cambiamento ha imposto ad Aziende e Professionisti di condividere il proprio patrimonio informativo per metterlo a disposizione dei propri Clienti o per cercarne di nuovi.

Questo patrimonio però è da sempre “custodito” all’interno del “gestionale”, come ormai viene chiamato l’ERP (Enterprise Resource Planning, Pianificazione delle Risorse Aziendali) che ha assunto il ruolo di centro della galassia informativa dell’azienda.

In questa galassia gravitano altri strumenti come il CRM (Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con il cliente) oppure il DMS (Document Management Solution, soluzione per la gestione elettronica dei documenti) che contribuiscono all’arricchimento del patrimonio.

Come mettere a disposizione questa miniera di informazioni senza metterne in pericolo la sicurezza e preservandone l’accessibilità? La risposta è una sola: un sito web!

Il sito web è lo strumento ideale per la promozione del proprio business perché ha molti vantaggi:

  • Immediatezza: a differenza degli strumenti di comunicazione tradizionale i tempi di realizzazione di una pagina web sono infinitamente inferiori rispetto alla pubblicazione di un redazionale o di una brochure e quindi la pubblicazione di informazioni è quasi immediata.
  • Visibilità: un sito web ha una visibilità praticamente illimitata; se si eseguono poi attività di ottimizzazione per i motori di ricerca si migliora il suo posizionamento e si aumenta l’opportunità di essere presente nelle prime pagine dei risultati.
  • Quantità & Qualità: chi gestisce il sito decide la quantità di informazioni da pubblicare e il loro livello di approfondimento.
  • Linguaggio: su un sito web si usa un linguaggio colloquiale anziché tecnico, in modo da farsi comprendere immediatamente dai visitatori.

Con un sito web perciò qualsiasi potenziale cliente è in grado di informarsi in modo totalmente autonomo, in qualsiasi momento e con il livello di approfondimento delle ricerche che desidera.
Bello, no? Come ogni medaglia però anche il sito web ha due lati e fino ad ora vi ho raccontato l’aspetto “pubblico”.

L’aspetto “privato” riguarda il reperimento, la gestione e il mantenimento di uno strumento informativo come può essere un sito web, che a prima vista potrebbe comportare un lavoro molto pesante.

In realtà la stragrande maggioranza delle informazioni da pubblicare sono residenti nel proprio sistema informativo; il lavoro consisterà quindi nella loro estrazione, un eventuale controllo della loro correttezza e congruenza con la strategia di comunicazione che si vuole adottare e della successiva pubblicazione.

Concludendo, un sito web è un canale di comunicazione e promozione del proprio business che a fronte di un dispendio di energie limitato e costi ridotti porta molti benefici e incrementa notevolmente le opportunità di acquisire nuovi clienti o fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.

Articoli correlati