I consigli per farsi pagare

18.07.2016 - Tempo di lettura: 3'
I consigli per farsi pagare

Non riesci a farti pagare dai tuoi clienti? La riscossione dei propri compensi è materia delicata per molti imprenditori e professionisti. Una risorsa preziosa è l’ottimizzazione della gestione fatture. Ma in che modo? Scopri gli 8 consigli, pratici e semplici, per farti pagare ed ottenere quanto ti spetta per l’erogazione del tuo servizio o prodotto.

n.1 Stabilisci condizioni di pagamento chiare e precise. Considera, innanzitutto, come si comportano i tuoi concorrenti e le caratteristiche del settore in cui sei presente con la tua attività. Fai, inoltre, capire in modo chiaro al cliente tutte le clausole del vostro accordo. E, per essere più chiaro ed esplicito possibile, puoi anche riportare su ogni fattura la data di scadenza dei vari pagamenti.

n.2 Includi i dettagli di pagamento in fattura. Inserisci i dettagli di lavori eseguiti o di beni serviti; la data di scadenza del saldo; le opzioni di pagamento previste; tutte le informazioni necessarie al pagamento.

n.3 Prevedi una retribuzione frazionata, se i progetti sono grossi e molto articolati. Proponi al cliente la possibilità di pagamenti frazionati. Per esempio, puoi chiedere il 30% prima dell’inizio dei lavori, il 50% alla consegna della bozza e il 20% a chiusura del progetto.

n.4 Richiedi un acconto iniziale, se possibile. Per coprire in parte le spese di un progetto importante ti conviene richiedere una caparra iniziale. Essa ha tra i risultati quello di generare un legame più stretto con il tuo cliente, motivandolo ulteriormente a corrispondere quanto dovuto.

n.5 Garantisci al cliente diverse modalità di pagamento. Chiedi al tuo cliente qual è la modalità di pagamento che preferisce, offrendogli un ventaglio di possibilità differenti: contanti, bonifico, carta di credito, assegno, ecc.

n.6 Offri uno sconto a chi sceglie di pagarti in anticipo. Questo incentiva a saldare in tempi rapidi la cifra dovuta. E’ un’operazione di marketing sempre più diffusa. Non serve promettere molto: basta anche solo il 2%.

n.7 Invia la fattura il primo possibile. Cerca di essere sempre puntuale nell’invio delle fatture. È un requisito fondamentale per ricevere quanto dovuto entro le scadenze previste.

n.8 Comunica con il tuo cliente. La comunicazione è un elemento chiave perché costituisce la base del rapporto con il cliente. In molti casi, una chiamata o una visita possono essere più incisive di tante email o lettere formali.

Articoli correlati