Con Contabilità in Cloud puoi creare progetti e monitorarli

29.04.2021 - Tempo di lettura: 4'
Con Contabilità in Cloud puoi creare progetti e monitorarli

All’interno di uno studio professionale o di un’azienda, è sempre più frequente gestire la propria attività per progetti in modo tale da poterli tenere costantemente sotto controllo e poter intervenire tempestivamente con dei correttivi.

Nell’epoca della digitalizzazione una perfetta gestione progettuale non può prescindere da un software di alto profilo, in grado di trasformare una semplice contabilità in un’attività dall’alto valore aggiunto. Per riuscire in questo intento è possibile affidarsi a Contabilità in Cloud, la soluzione di TeamSystem pensata per facilitare e ottimizzare i processi contabili di professionisti e PMI, che ti permette di creare le anagrafiche dei collaboratori, compilare e monitorare report giornalieri e creare progetti e sotto-progetti.

Come gestire un progetto in modo efficace

Ma cosa significa gestire un progetto in modo efficace? Qualsiasi progetto aziendale può coinvolgere diverse aree, con differenti professionalità. Per questo motivo è importante:

  •         definire i ruoli all’interno del progetto. Capire chi fa cosa ma anche quali sono le figure di riferimento a cui chiedere, in caso di dubbi, come procedere con l’operatività;
  •         definire le fasi del progetto, ognuna con un obiettivo da raggiungere;
  •         fare in modo che tutte le persone coinvolte nell’attività siano sempre informate su ogni step progettuale, organizzando, ad esempio,riunioni/call a cadenza settimanale e compilando un documento condiviso di avanzamento progetto;
  •         monitorare costantemente i risultati raggiunti.

 

Le fasi di un progetto nel dettaglio

Non tutti i progetti hanno un iter identico, ma a grandi linee rispondono a uno schema preciso di sviluppo. Possiamo quindi identificare 5 fasi fondamentali: inizializzazione, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura.

La fase di inizializzazione è quella che consente di definire gli obiettivi e le strategie utili per raggiungerli. Tutte le professionalità coinvolte nel progetto devono essere interpellate per stilare un’analisi di fattibilità e valutare in anticipo quali potranno essere i punti critici.

Terminata questa valutazione si passa alla fase di pianificazione, che deve prevedere una progettazione operativa delle risorse finanziarie, delle risorse umane e dei rischi che si possono incontrare.

Successivamente si arriva all’esecuzione, la fase dove i piani si trasformano in azione, con tutti i soggetti coinvolti che lavorano per giungere all’obiettivo.

Per verificare la bontà dell’operato è necessario monitorare costantemente i risultati: sono stati raggiunti oppure no? Che criticità si sono incontrate? Come si possono risolvere? Il monitoraggio consente ai manager e ai professionisti di avere immediato riscontro sul rendimento del progetto e sull’operato delle risorse umane. Questa fase prevede la valutazione dei costi sostenuti, dei tempi impiegati, della qualità del lavoro svolto, di come sono stati gestiti i rischi e affrontati eventuali cambiamenti. Monitorare con costanza significa avere una visione a 360° del progetto, in tempo reale.

Infine, c’è la chiusura del progetto in cui il team di lavoro si può confrontare su:

  •         quali sono state le criticità operative fornendo soluzioni per risolverle;
  •         nuove opportunità, competenze da sviluppare e strumenti da utilizzare;
  •         feedback del cliente.

 

Come calcolare la redditività di un progetto

La fase di chiusura non identifica solamente il termine del progetto, ma offre ai project manager la possibilità di analizzare alcuni parametri fondamentali, come la bontà delle performance e la redditività restituita dal progetto.

Per quest’ultima è fondamentale analizzare con perizia una serie di indicatori chiave di prestazione. Eccone alcuni:

  •         la differenza tra costi stimati e costi effettivi;
  •         il Return on Investement (ROI);
  •         il tempo impiegato per recuperare l’investimento iniziale.

Per riuscire in questa operazione è importante affidarsi a un software specifico, come Contabilità in Cloud, il supporto ideale per affrontare con serenità ogni step progettuale.

Contabilità in Cloud: contabilità, progetti e molto altro

Contabilità in Cloud non è solamente un software di contabilità. Questa soluzione è stata pensata per andare incontro alle necessità del nuovo sistema economico, sempre più digitalizzato e flessibile. Grazie a Contabilità in Cloud è possibile avere una visione completa del cliente o dell’azienda: contabilità, fatturazione elettronica, flusso delle vendite, riconciliazione bancaria, monitoraggio del magazzino e gestione di ogni singolo processo.

Queste funzionalità garantiscono agli utilizzatori numerosi benefici. Il software permette, ad esempio, un monitoraggio completo e costante dell’intero andamento dell’attività, dal controllo dei costi fino alla visualizzazione delle fatture ancora da incassare. Il tutto grazie a grafici e report facilmente fruibili e consultabili anche in tempo reale da dispositivi mobili.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati