top

Digitalizzazione degli studi professionali: perché conviene?

06.09.2022 - Tempo di lettura: 4'
Digitalizzazione degli studi professionali: perché conviene?

L’evoluzione economica e sociale degli ultimi anni ha mostrato chiaramente la necessità per i professionisti di digitalizzare il proprio Studio per essere sempre al passo con le richieste dei propri clienti e gestire il lavoro in modo più efficiente.

La non digitalizzazione dello Studio, infatti, può nascondere molte insidie: dalla perdita di documenti e fatture alla non efficiente gestione del proprio tempo e di quello dei propri collaboratori. Ecco come gli strumenti digitali possono supportare e far crescere lo Studio Professionale.

Digitalizzazione degli Studi Professionali: aumento della produttività

Anche se il processo di digitalizzazione degli Studi Professionali si muove lentamente, esistono realtà che hanno dematerializzato e digitalizzato quasi del tutto i loro uffici e che si affidano a soluzioni in grado di rendere più efficiente le attività quotidiane. Questa scelta è stata dettata dalla consapevolezza che le soluzioni digitali hanno aumentato drasticamente la produttività degli Studi Professionali.

Sono soprattutto due gli elementi che consentono ai professionisti che scelgono la digitalizzazione di ottenere significativi miglioramenti:

  • ridotta possibilità di commettere errori;
  • più tempo a disposizione da destinare ad attività di consulenza a valore.

A questi due vantaggi se ne aggiungono altri ugualmente importanti:

Digitalizzazione degli Studi Professionali: ridurre gli errori nel proprio studio

In Italia non tutti gli Studi Professionali hanno già scelto la via della digitalizzazione e gestiscono i loro flussi di lavoro in modo completamente o parzialmente analogico. Questa scelta, tuttavia, potrebbe esporli ad alcuni svantaggi.

Pensiamo ad esempio alle realtà che non hanno dematerializzato i loro archivi e che sono costrette a custodire documenti importanti per anni, occupando molto spazio ed esponendo materiali delicati al rischio di danneggiamento o smarrimento.

Lo Studio Professionale che dematerializza i propri documenti, non solo si sottrae al rischio di comprometterli, ma può gestirli in modo più semplice, rendendoli disponibili ai clienti con pochi click e affidandosi a un’archiviazione completamente sicura perché in cloud.

Allo stesso modo risulta più facile gestire appuntamenti, fatture, richieste dei clienti e molto altro senza mai correre il rischio che qualcosa sfugga.

Digitalizzazione degli Studi Professionali: investire meglio il proprio tempo

Ogni Professionista sa bene quanto il tempo sia prezioso nel proprio lavoro e questo vale, non solo per sé stessi, ma anche per i propri collaboratori. Il tempo è una risorsa fondamentale per raggiungere i risultati desiderati e proprio per questo è importante investirlo nel modo migliore.

La digitalizzazione delle attività di studio consente un notevole risparmio di tempo perché molti dei processi che generalmente devono essere svolti manualmente vengono completamente automatizzati.

Torniamo all’esempio della gestione degli archivi cartacei, il cui lavoro di conservazione comporta una notevole perdita di tempo rispetto ad un processo digitalizzato, che invece richiede pochi click.

Voucher digitalizzazione per gli Studi Professionali

Il voucher per la digitalizzazione di aziende e Studi Professionali è una misura voluta dal legislatore per sostenere la crescita digitale ed economica delle micro, piccole e medie imprese e degli studi professionali. Chi riesce ad accedere al bonus ottiene un contributo di un importo variabile, fino a un massimo di 10 mila euro, da utilizzare per finanziare interventi di digitalizzazione.

Il voucher è sfruttabile per acquistare software o servizi specialistici che permettano di:

  • aumentare l’efficienza lavorativa del proprio ufficio;
  • aggiornare l’organizzazione del lavoro tramite gli strumenti digitali;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

TeamSystem Studio: crescere grazie alla digitalizzazione

TeamSystem Studio è il gestionale integrato pensato per digitalizzare lo studio professionale a 360°.

Il software, pensato per Commercialisti e Consulenti del Lavoro, permette di avere tutto ciò che serve in una sola piattaforma intuitiva e facile da usare.

Il gestionale è integrato con:

  • gli altri software del gruppo TeamSystem;
  • le banche dati, i contenuti e la formazione di Euroconference.

Grazie alle integrazioni il software permette ai professionisti di gestire ogni attività da una sola piattaforma, ottimizzando i tempi, riducendo gli errori e ampliando l’offerta di servizi a valore.

Con un solo software integrato per tutte le necessità del Commercialista e del Consulente del Lavoro è possibile gestire studio e clienti da una sola piattaforma.

Grazie alle sue numerose funzioni il gestionale permette di amministrare:

  • contabilità e bilanci
  • fatturazione elettronica
  • dichiarazione fiscali
  • gestione del personale
  • paghe e amministrazione dello studio

Il gestionale è adatto a tutti gli Studi grazie alla sua flessibilità e offre numerose funzioni pensate per rispondere alle esigenze dei professionisti.

Inoltre, permette una condivisione in tempo reale con i clienti di documenti, informazioni, dati e molto altro.

Con TeamSystem Studio il lavoro diventa agile, preciso e del tutto digitale.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità