ESG: come funziona e quali vantaggi per gli Studi professionali

17.01.2024 - Tempo di lettura: 8'
ESG: come funziona e quali vantaggi per gli Studi professionali

L’acronimo ESG fa riferimento a tre aree specifiche: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (governo societario).

All’atto pratico, si parla di precisi criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e le azioni svolte in assoluta trasparenza e accuratezza. Allo stesso modo, possiamo dire che i criteri ESG utilizzano tutte e tre le categorie per valutare il rischio di investimento legato ad un’azienda da parte dei potenziali investitori.

La valutazione ESG diviene così uno strumento importantissimo per calcolare le risorse immateriali di un’organizzazione nell’ottica di un possibile investimento, che andrà considerato non solo basandosi sul rendimento economico della stessa, ma anche su alcuni valori (rispetto dell’ambiente e una governance efficace e sostenibile).

Proprio per questo, come vedremo in questo approfondimento, uno Studio professionale che offre consulenza ESG è fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono integrare in modo efficace i principi ESG nella compliance e nei bilanci aziendali.

Cos’è l’ESG e come funziona

Prima ancora di capire l’importanza della consulenza ESG, è bene dare una definizione più precisa di Environmental Social Governance.

Come già detto, l’acronimo ESG racchiude fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario, che insieme vanno a qualificare un’attività come sostenibile.

Si parla quindi di finanza sostenibile quando nelle decisioni di investimento entrano in gioco anche i criteri ESG, utili ad indirizzare capitali verso progetti e imprese considerati sostenibili. Ad esempio, potrebbe trattarsi di realtà imprenditoriali che agiscono nel rispetto dell’ambiente e sono attente al benessere e all’inclusione dei dipendenti, o ancora che favoriscono la presenza di figure femminili negli organi di amministrazione.

In quest’ottica, esistono agenzie specializzate incaricate di elaborare i cosiddetti rating ESG: punteggi che esprimono sinteticamente un giudizio sul livello di sostenibilità di un’azienda, ma anche di Stati, organizzazioni sovranazionali, titoli finanziari e strumenti di investimento collettivo.

Perché le aziende devono implementare i criteri ESG

L’Europa sta viaggiando sempre più verso informative societarie ESG obbligatorie, ma regole e obblighi da rispettare non sono l’unico motivo per cui molte imprese stanno facendo il possibile per allinearsi ai criteri ESG. L’elenco è piuttosto lungo, e include:

  • il rafforzamento dell’immagine e della reputazione;
  • il consolidamento dei valori aziendali;
  • la maggiore attrattiva nei confronti di investimenti responsabili e socialmente consapevoli;
  • la possibilità per l’impresa di cogliere nuove opportunità, di rispondere in modo tempestivo alle sfide e di rimodulare il proprio modello di business.

Integrare efficacemente i principi ESG renderà il rating ESG ancora più alto e il profilo aziendale decisamente più appetibile per la nuova generazione di investitori. Al contrario, le aziende che non si adeguano con misure appropriate saranno viste come una prospettiva di investimento più rischiosa e meno sostenibile sul lungo periodo.

Consulenza ESG: il ruolo dello Studio professionale

La sostenibilità andrebbe trattata con la dovuta cura: si tratta di un criterio esatto fatto di misurazione e reputazione e le aziende dovranno adottare misure per adattarsi prima piuttosto che dopo che il cambiamento è avvenuto. Un’azienda sostenibile porta profitto e benessere e stimola la diffusione di una cultura sostenibile tra le altre realtà imprenditoriali.

La consulenza ESG degli Studi professionali è quindi un valore aggiunto, e aiuta le aziende ad essere in linea con i principi di sostenibilità che professano. Le imprese non possono, da sole, costruire un percorso verso il futuro, ma necessitano di una figura consulenziale che sappia guidarle tra le sfide e le domande che dovranno inevitabilmente affrontare.

Un bilancio di sostenibilità e l’analisi dei rischi ESG possono aiutare ad accedere a tassi di interesse agevolati e a fondi economici particolari, e soprattutto attrarre una nuova generazione di investitori che vuole investire in organizzazioni con gli stessi valori in cui loro credono.

La transizione sostenibile è ormai un percorso obbligato anche per il mondo della consulenza finanziaria. A richiederlo è certamente la normativa, ma anche la clientela e il benessere del nostro pianeta: grazie alla consulenza ESG, uno Studio professionale sarà il “regista virtuoso” per le aziende che vogliono adottare strategie sostenibili per stare al passo con qualsiasi futura legislazione “green”, e per guadagnare valore rispetto alla concorrenza.

Check up Impresa: la soluzione per la valutazione ESG

Check Up Impresa di TeamSystem è lo strumento fondamentale per monitorare e valutare la salute e l’efficienza di un’azienda, non soltanto sotto l’aspetto economico-finanziario, ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale seguendo gli indicatori ESG.

Attraverso un’analisi approfondita dei processi interni, delle performance finanziarie, dell’organizzazione aziendale e delle strategie di marketing, Check Up Impresa fornisce una panoramica dettagliata della situazione corrente dell’azienda e identifica eventuali aree di miglioramento.

Questo processo di valutazione consente ai Professionisti di supportare aziende e imprenditori nella scelta di strategie e decisioni informate, consentendo così ai propri clienti di adottare misure correttive tempestive per ottimizzare l’efficienza operativa e aumentare la competitività dell’azienda sul mercato.

Articoli correlati