Come aumentare e mantenere il vantaggio competitivo di un e-commerce

20.05.2024 - Tempo di lettura: 6'
Come aumentare e mantenere il vantaggio competitivo di un e-commerce

Si fa un gran parlare di vantaggio competitivo, specialmente nel settore e-commerce. Eppure, non tutti gli imprenditori digitali e le aziende hanno una chiara idea di cosa si intenda con questo termine e di quanto sia indispensabile per ottenere il successo sperato.  

Sempre più consumatori scelgono di acquistare online, e il commercio elettronico offre la possibilità di comprare una vasta gamma di prodotti, a prezzi talvolta più competitivi rispetto a quelli in negozio fisico, e con pochi sforzi. Proprio per questo motivo, il numero di e-commerce è cresciuto sempre più negli anni. Maggiori negozi online equivalgono anche a maggiore concorrenza: oggi i consumatori si trovano a dover scegliere tra tantissime opzioni per acquistare una certa tipologia di prodotto. Come fare a indirizzarli verso il proprio e-commerce, sbaragliando i competitor? È proprio a questo scopo che bisogna sapere come migliorare, ma anche mantenere, il proprio vantaggio competitivo.  

Che cos’è il vantaggio competitivo di un’azienda o e-commerce

Per prima cosa, è essenziale fornire una definizione di vantaggio competitivo. Con questo termine si può fare riferimento alla capacità di un’azienda di superare la concorrenza nel mercato, distinguendosi per caratteristiche o risorse uniche che le consentono di offrire valore superiore ai clienti. Lo scopo è ottenere una posizione dominante o una maggiore quota di mercato nel proprio settore di riferimento.  

Da questa prima definizione, risulta già chiaro il ruolo fondamentale del vantaggio competitivo per un e-commerce. I negozi online sono sempre più numerosi, per cui aziende e imprenditori digitali devono trovare il modo di distinguersi dai competitor. E, per farlo, non basta avere un prodotto migliore.  

Vantaggio competitivo su costo e differenziazione per un e-commerce

A fornire una prima definizione di vantaggio competitivo è stato Michael Porter nel 1985, definendolo come la “capacità di offrire all’acquirente prodotti a costi più bassi degli altri, o benefici unici che giustifichino un premium price”. 

Secondo Porter, sono due i principali approcci che aziende (e oggi anche e-commerce) possono valutare. 

  • Vantaggio competitivo di costo: l’azienda mira a ridurre i costi operativi in tutti i settori, dall’approvvigionamento alla logistica e al servizio clienti. Attraverso strategie di efficienza operativa, come l’ottimizzazione dei processi, la negoziazione di prezzi più bassi con i fornitori e l’automazione delle operazioni, l’azienda può offrire prodotti a prezzi competitivi senza compromettere la qualità. 
  • Vantaggio competitivo di differenziazione: si concentra sull’offerta di un’esperienza unica e distintiva che si differenzia dalla concorrenza. Questo tipo di vantaggio può essere raggiunto attraverso diverse strategie, come l’offerta di prodotti unici o esclusivi, la creazione di un’esperienza utente personalizzata e coinvolgente o la costruzione di un marchio forte e riconoscibile. 

Questi due approcci sono significativi anche per le PMI e per gli e-commerce ancora poco strutturati. In questi casi, l’ideale sarebbe concentrarsi su una nicchia ristretta, il che permette di ridurre i costi, ma ottenere anche un vantaggio di differenziazione. 

L’analisi SWOT come punto di partenza per aumentare il vantaggio competitivo

Ma come possono aziende ed e-commerce aumentare il proprio vantaggio competitivo? 

Per prima cosa, devono conoscere punti di forza e debolezza della propria attività, così come quella dei concorrenti. Da questo punto di vista, l’analisi SWOT diventa il punto da cui partire perché:  

  • individua i punti di forza distintivi di un’azienda, come competenze uniche, risorse chiave o vantaggi competitivi esistenti, per consentire di focalizzarsi su di essi e di utilizzarli per differenziarsi dalla concorrenza; 
  • mette in luce le debolezze interne dell’azienda, come lacune nelle competenze, inefficienze operative o carenze di risorse per portare avanti miglioramenti costanti; 
  • aiuta a individuare le opportunità emergenti nel mercato, come nuove tendenze di consumo, cambiamenti normativi o lacune nel mercato che l’azienda potrebbe sfruttare a proprio vantaggio; 
  • aiuta a identificare le minacce esterne che l’azienda potrebbe affrontare, come nuovi concorrenti, cambiamenti nella tecnologia o instabilità economica con l’obiettivo di prepararsi a fronteggiarle nel migliore dei modi.  

Come aumentare il vantaggio competitivo di un e-commerce

L’e-commerce rappresenta, di per sé, un primo vantaggio competitivo per molte aziende. Questo perché permette di raggiungere una platea molto ampia, puntando sull’omnicanalità, elemento essenziale nel customer journey del consumatore.  

Come abbiamo detto, però, il settore dell’e-commerce è in costante espansione. Ciò significa puntare ad aumentare il proprio vantaggio competitivo per differenziarsi dagli altri negozi online, attirare più clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per farlo, esistono diversi elementi su cui puntare.  

Innovazione tecnologica

Alle aziende non basta avere un e-commerce per poter dire di essere organizzazioni digitalizzate. Il vantaggio competitivo deriva, piuttosto, dagli investimenti in tecnologie all’avanguardia che consentono di migliorare l’esperienza degli utenti e offrire soluzioni innovative che soddisfano le esigenze emergenti.  

Da questo punto di vista, l’utilizzo di gestionali per e-commerce risulta essenziale, perché permette di migliorare l’efficienza operativa nei processi aziendali. Ad esempio, un sistema di gestione degli ordini e degli inventari integrato può ottimizzare la catena di approvvigionamento e ridurre gli errori legati alla gestione delle scorte. Questo consente all’azienda di rispondere in modo più rapido ed efficiente alle esigenze dei clienti. 

Personalizzazione dell’offerta

Il commercio digitale ha aperto enormi opportunità alle aziende per differenziarsi dai competitor grazie alla conoscenza approfondita del proprio pubblico di riferimento. Un e-commerce consente di raccogliere una vasta quantità di informazioni sui propri clienti che possono essere utilizzate per personalizzare l’offerta, la comunicazione e il marketing. Il risultato? Clienti più soddisfatti, fidelizzati, che diventano veri e propri ambassador del marchio.  

Perché questo sia possibile, è essenziale affidarsi a strumenti che consentano di effettuare raccolta e analisi dati utili allo scopo, come un CRM che, preferibilmente, presenti anche funzioni di automazione per il marketing 

Eccellenza del servizio clienti

Un’esperienza positiva può portare a clienti fedeli e ad aumenti delle vendite. Rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti, risolvere rapidamente i problemi e fornire supporto post-vendita sono elementi essenziali per mantenere la fiducia e la fedeltà dei clienti nel lungo termine. 

Gestione strategica delle risorse

Allocazione efficiente di risorse finanziarie, umane e materiali, sviluppo di competenze specializzate nel settore dell’e-commerce e la creazione di una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla crescita: è quel che si intende per gestione strategica delle risorse.  

Questo consente all’azienda di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, di capitalizzare sulle opportunità emergenti e di mantenere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. 

Come mantenere il vantaggio competitivo dell’e-commerce

Aumentare il vantaggio competitivo di un e-commerce, come abbiamo visto, è possibile. Ma bisogna sempre fare attenzione a mantenerlo.  

Un obiettivo, questo, che può essere raggiunto rimanendo aggiornati sui trend in arrivo e adattandosi prontamente alle mutevoli esigenze e preferenze dei clienti. Ne è un esempio l’importanza di creare siti mobile-friendly, che tiene conto dell’utilizzo ormai consolidato dello smartphone anche per compiere acquisti.  

Ma non basta essere consapevoli dei trend emergenti: è essenziale anche adottare gli strumenti giusti per tradurre queste conoscenze in azioni concrete e vantaggi competitivi tangibili. È per questo motivo che TeamSystem mette a disposizione diversi strumenti con l’obiettivo di sostenere gli imprenditori digitali e le aziende che hanno puntato sull’e-commerce.  

Con TeamSystem Commerce, per esempio, aziende e imprenditori possono gestire il proprio negozio online a 360 gradi, sfruttando al massimo i vantaggi della multicanalità. Grazie alle funzionalità di TeamSystem Commerce, la gestione di tutte le operazioni aziendali diventa più facile, il che consente di concentrarsi maggiormente sull’innovazione e sul miglioramento continuo. 

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati