Siti vendita online: cosa fa la concorrenza?

30.09.2016 - Tempo di lettura: 2'
Siti vendita online: cosa fa la concorrenza?

È molto raro che un internauta visiti un solo sito e-commerce per effettuare i propri acquisti. Molto spesso consulta vari siti prima di prendere una decisione definitiva. Devi pertanto assicurarti che il tuo sito sia efficace, interessante e allo stesso tempo accattivante quanto quello della concorrenza. Aggiungi poi un tocco di originalità, il vantaggio competitivo, elementi per acquisire fiducia e vedrai che il gioco è fatto!

È di primaria importanza conoscere i siti della concorrenza, capire i loro punti di forza e d’interesse e prenderne spunto con spirito aperto e positivo. Naturalmente, puoi decidere di creare un sito originale, diverso, ma se parti da un’osservazione oggettiva sicuramente non potrai che migliorare. Attraverso l’analisi dei siti concorrenti, cerca di essere il più oggettivo e concreto possibile. Concentrati sui fatti, sugli argomenti abbordati, sulle scelte grafiche e focalizzati sui punti di forza dei loro siti, sulla loro efficienza, su quello che potrebbe attirarti in qualità di cliente e vedrai che diventeranno una preziosa fonte di ispirazione per il tuo sito.

Quando navighi su internet, quindi, individua i siti e-commerce più rinomati (italiani e stranieri) che svolgono un’attività identica o simile alla tua. La concorrenza ha un ruolo importante, non deve farti paura … Osserva i loro punti di forza e potrai così prenderne spunto.

Ricordati di scegliere possibilmente siti operativi nel tuo stesso settore, che rappresentano dei riferimenti importanti per la loro dimensione, reputazione e know-how. Potresti conoscerli in maniera più approfondita se, per esempio, effettui un ordine sul loro sito, iscrivendoti alla newsletter o contattando il servizio clienti.

L’analisi della concorrenza è fondamentale per aprire un sito di vendite online. Come farla al meglio? Potresti stilare un elenco esaustivo delle migliori idee applicate dai siti e-commerce che ti servono come punto di riferimento. Una volta terminato quest’elenco, cerca di metterlo in pratica in maniera concreta! Vedrai che queste idee ti porteranno a ottimi risultati!

Articoli correlati