Come creare un conto PayPal per aziende e-commerce

15.12.2023 - Tempo di lettura: 10'
Come creare un conto PayPal per aziende e-commerce

È in grado di interfacciarsi con le principali piattaforme e-commerce, offre elevati standard di sicurezza e semplifica le transazioni online. Si tratta del conto PayPal per aziende. Ecco come funziona e quali sono tutti i passaggi necessari per aprire un conto PayPal da collegare al proprio e-commerce.
Come funziona PayPal per aziende

Se hai un sito e-commerce dovrai necessariamente assicurarti di integrarlo con una piattaforma di pagamento elettronico. Un esempio è PayPal per aziende, grazie al quale piccole e medie imprese possono farsi pagare online dai clienti senza indicare le coordinate bancarie o i codici della carta. Ad oggi costituisce uno dei principali metodi di pagamento online.

Ecco quali sono le principali funzionalità:

  • Pagamenti semplificati: il cliente avrà a disposizione diversi metodi di pagamento e potrà usare quello che preferisce, compresi via e-mail o telefono, oltre a carte di credito e debito;
  • Integrazione di PayPal Checkout con il proprio sito. Nelle principali piattaforme e-commerce PayPal è già integrato;
  • Emissione di fatture proforma;
  • Servizi di anti-riciclaggio ed elevati standard di sicurezza.

Come creare un conto PayPal per l’azienda

Se hai bisogno di creare un conto PayPal per il tuo e-commerce puoi procedere in due modi diversi: nel caso in cui tu abbia già un account personale PayPal, puoi trasformarlo in uno aziendale. Sarà sufficiente entrare nel tuo account, selezionare la voce “Impostazioni” (quella indicata dall’icona della rotella d’ingranaggio), scegliere l’opzione “Passa a un conto Business” e infine modificare la categoria del conto.

Se, invece, devi creare un conto PayPal Business da zero potrai farlo scaricando l’app Mobile, disponibile per Android e iOS, o collegandoti al sito ufficiale dove dovrai seguire la procedura indicata per la registrazione.

  • Clicca sul bottone in alto a destra “Registrati”, scegli l’opzione “Conto Business” e vai su “Continua”.
  • Adesso inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo dedicato, clicca sul pulsante “Continua” e digita la password che vuoi associare all’account.
  • Dopo aver cliccato sul segno di spunta se intendi accettare le condizioni d’uso di PayPal Business, scegli se attivare la newsletter del servizio e clicca di nuovo su “Continua”.
  • A questo punto verrai reindirizzato nella schermata “Fornisci dettagli sulla tua attività” dove dovrai inserirei i dati relativi al tuo e-commerce richiesti nelle seguenti sezioni: “Nome”, “Cognome”, “Ragione sociale”, “Telefono aziendale”, “Indirizzo professionale”. Clicca sul pulsante “Accetta e continua”.
  • Nella schermata successiva tramite il menu a tendina seleziona il “Tipo di società” (Privato, Impresa individuale, Società di persone, Società di capitali, Società privata, etc.) e inserisci gli altri dati aziendali richiesti.
  • Clicca sul pulsante “Continua” e inserisci i dati personali del titolare del conto (come data di nascita, indirizzo) e premi nuovamente su “Continua”.
  • Inserisci i dettagli dei titolari effettivi (“Azionisti”), includendo chiunque abbia più del 25% delle azioni o interessi dell’azienda. Se non vi sono titolari effettivi, immetti i dettagli della persona che possiede o controlla la società.
  • Nelle schermate successive ti verrà chiesto di fornire maggiori dettagli sulla tua attività. Completati questi passaggi, il tuo conto PayPal per azienda verrà creato.
  • Dopo aver confermato il tuo indirizzo e-mail cliccando sul link contenuto nella mail ricevuta, non ti rimane che completare la configurazione del Conto PayPal collegando la carta di credito o debito della tua società.
  • Confermata la carta di credito, puoi procedere a rimuovere i limiti mensili cliccando su “Profilo” e “Rimuovi i limiti del Conto PayPal”.

Quali sono i costi di un conto PayPal per aziende

Aprire un conto PayPal per aziende è gratuito, ma ad ogni transazione verranno applicate delle commissioni che cambiano in base alla tipologia di pagamento.

Per le transazioni nazionali, ad esempio, la tariffa standard per la ricezione di pagamenti a cui va aggiunta una quota fissa è:

  • 1,20% se si paga con carta e l’utente è soggetto alle Condizioni d’uso PayPal per i pagamenti senza conto PayPal;
  • 0,50% per transazioni con codice QR pari o superiori a 10,01 euro;
  • 2% per transazioni con codice QR pari o inferiori a 10,00 euro; 3,40% per tutte le altre transazioni commerciali;
  • 3,40 per tutte le altre transazioni commerciali.

Per le transazioni internazionali, invece, verrà applicata la tariffa prevista per la ricezione di pagamenti per transazioni commerciali nazionali e con codice, QR più la tariffa percentuale aggiuntiva per le transazioni commerciali internazionali (1,29% per il Regno Unito, 1,99% per tutti gli altri mercati, nessuna per le transazioni provenienti da paesi appartenenti allo Spazio economico europeo).

In alternativa, se scegli TeamSystem Commerce potrai usufruire dell’integrazione con TS Pay, la piattaforma per pagamenti digitali che ti permette di incassare con PayPal senza necessariamente aprire un conto PayPal Business.

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati