Crea valore dalla merce invenduta: strategie per il riuso dei prodotti del tuo e-commerce

05.03.2024 - Tempo di lettura: 6'
Crea valore dalla merce invenduta: strategie per il riuso dei prodotti del tuo e-commerce

Quante volte ti è capitato di fare molti più ordini del solito e ritrovarti con un magazzino pieno di merce invenduta? Se è vero che le scorte di magazzino sono fondamentali nella gestione di un’attività online per poter evadere tutti gli ordini in arrivo, è altrettanto vero che le rimanenze possono rappresentare un problema. In termini economici l’invenduto online è un peso: provoca delle perdite e gestirlo ha un costo. 

Ecco allora alcuni consigli che possono aiutarti a capire come riutilizzare o vendere la merce invenduta del tuo e-commerce.  

Sconti e promozioni per smaltire le rimanenze di magazzino 

Sconti, promozioni (le classiche promo “3×2”, “paga 1 e 1 è in omaggio”) e last second di pacchetti invenduti sono sempre la soluzione più semplice ed efficace per stimolare le vendite e smaltire così le rimanenze di magazzino. Nel tentativo di spingere i clienti ad acquistarle, puoi quindi provare ad abbassare il prezzo, ma ricorda di comunicarlo promuovendo le nuove offerte attraverso i tradizionali canali di marketing come newsletter, SMS, social media o mostrando annunci pubblicitari online ai visitatori del tuo e-commerce che hanno visualizzato in precedenza la merce invenduta.  

Attenzione però a non sminuire il prodotto che stai vendendo riducendone il valore agli occhi del consumatore. Nel caso di saldi, cerca di giustificarne sempre la ragione (ad esempio “saldi di stagione”), mentre se hai deciso di ricorrere al bundle pricing (un pacchetto di prodotti a un prezzo unico) assicurati di proporre un gruppo di prodotti possibilmente complementari tra loro, cosicché il cliente possa percepire la convenienza di comprare un unico pacchetto a prezzi più bassi rispetto ad articoli venduti singolarmente. Puoi abbinare il prodotto invenduto con uno di punta e creare, ad esempio, una promozione ad hoc, o semplicemente offrire la merce invenduta come omaggio per gli acquisti superiori a una determinata cifra o come regalo per i clienti che si iscrivono alla tua newsletter.  

Visibilità e remarketing della merce invenduta 

In questo caso il sito sarà il tuo migliore alleato, la vetrina dove mettere in risalto le rimanenze. L’invenduto sarà il tuo prodotto di punta, utilizza quindi grafiche accattivanti per attirare l’attenzione dei visitatori, sviluppa campagne marketing mirate, rimodella le descrizioni e le immagini dei prodotti per renderli più invitanti e ricchi di informazioni e valuta la possibilità di posizionare la merce invenduta in categorie diverse del tuo sito. 

Vendita multi-canale 

Se stai vendendo solo sul tuo sito web, considera l’opportunità di espandere la tua presenza online attraverso canali di vendita alternativi, come marketplace e social media. Questo può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e aumentare le possibilità di vendere la merce invenduta. 

Gestione inventario  

Una gestione efficiente dell’inventario ti aiuterà a gestire meglio l’invenduto. L’ideale sarebbe farlo affidandosi a sistemi automatizzati, come le piattaforme integrate di ultima generazione che ti consentono di conoscere in tempo reale l’esatta quantità di merce disponibile e avere una visione complessiva del magazzino.  

Il dropshipping 

Una strategia molto efficace per gestire al meglio il problema della merce invenduta in un e-commerce è quella di affidarsi al dropshipping. Si tratta di un modello di business sempre più diffuso che permette non solo di risparmiare tempo ma anche di abbattere le spese di gestione del magazzino, che infatti non esiste: consente di vendere i prodotti online senza possederli fisicamente, ma affidandosi a un fornitore o grossista che avrà il compito di gestire gli ordini e il magazzino dove stoccare la merce in attesa che venga venduta.  

In questo caso quando riceverai l’ordine dovrai preoccuparti solo di trasmetterlo al fornitore che provvederà a spedire il prodotto al cliente finale. Non dovrai quindi tenere l’inventario o pagare in anticipo la merce con il rischio di avere poi degli articoli invenduti, ma potrai pagare il fornitore solo per i prodotti effettivamente venduti nel tuo e-commerce.  

Analisi vendite e riorganizzazione catalogo 

Monitora costantemente l’andamento delle vendite e le tendenze di acquisto per osservare le prestazioni dei prodotti e apportate modifiche in base ai dati in tempo reale. Puoi usare i dati delle vendite per capire perché la merce è invenduta, per impostare le strategie di vendita future, evitare di accumulare nuovamente delle rimanenze o per ridimensionare il catalogo, eliminando i prodotti che non hanno generato vendite per un lungo periodo.  

Rivendere a stocchisti i prodotti e-commerce rimasti 

Liquidare la merce invenduta online senza rinunciare a massimizzare i ricavi? Si può, ad esempio, se decidi di rivolgerti a canali di vendita alternativi come gli stocchisti, che in genere acquistano le rimanenze di magazzino a prezzi competitivi aiutando le aziende a liberare spazio e a ottenere un ritorno economico da merce che altrimenti rimarrebbe invenduta.  

Donazioni benefiche dei lotti invenduti  

Se non riesci a vendere la merce invenduta puoi considerare la possibilità di donarla a organizzazioni benefiche o associazioni di volontariato. Questo non solo ti aiuterà a liberarti delle rimanenze, ma rinforzerà l’immagine della tua attività dal punto di vista della responsabilità sociale. Non avrai un ritorno economico, è vero, ma ne beneficerai in termini di ritorno di immagine. 

Soluzioni per gestire in modo efficace le scorte e il magazzino online 

Adesso che sai come riutilizzare la merce invenduta non ti resta che gestire in modo efficace il tuo e-commerce dagli ordini all’inventario, dalla definizione dei prezzi al controllo delle spedizioni, dall’organizzazione del catalogo all’inserimento delle immagini e delle descrizioni dei prodotti​. Per farlo puoi scegliere la soluzione TeamSystem, che offre molte funzionalità per la gestione efficiente del magazzino e in generale di uno store online, garantendo un controllo completo e semplificato su ogni aspetto della vendita online.  

Tra le principali caratteristiche di TeamSystem Commerce: 

  • gestione degli ordini: automatizzazione del processo di ricezione, elaborazione e tracciamento degli ordini per massimizzare l’efficienza; 
  • controllo dell’inventario: aggiornamenti in tempo reale delle scorte per prevenire sovrastocchi o esaurimenti, ottimizzando così la gestione dei prodotti; 
  • definizione dei prezzi: strumenti avanzati per la determinazione dei prezzi dei prodotti, consentendo una strategia di vendita competitiva e personalizzata; 
  • gestione delle spedizioni: monitoraggio e ottimizzazione delle spedizioni, dalla preparazione all’invio, per garantire consegne puntuali e ridurre i costi. 

TeamSystem si configura, quindi, come una soluzione per chi cerca di potenziare la propria attività online, semplificando ogni aspetto, dalla gestione del catalogo alla soddisfazione del cliente. 

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati