M-commerce: lo shopping da dispositivi mobili

04.08.2016 - Tempo di lettura: 3'
M-commerce: lo shopping da dispositivi mobili

La crescita del mobile commerce è, oggigiorno, inarrestabile. Di conseguenza, un’azienda che vende i propri prodotti o servizi online, per competere, deve essere in grado di fornire una customer experience idonea allo shopping da dispositivi mobili ed un’esperienza d’acquisto significativa e rilevante anche su smartphone e tablet.

Alcuni dati e relative considerazioni*:

Nel 2015, in Italia, il 27% delle transazioni E-commerce è avvenuta tramite device mobili – smartphone e tablet. A guidare la crescita del mobile commerce sono, più di tutti, i settori fashion, mass merchant e beauty.

Gli E-shopper da mobile preferiscono acquistare da smartphone. Lo smartphone sta acquisendo, quindi, un ruolo chiave e sempre più cruciale nell’acquisto in mobilità. In Italia, infatti, il 63% delle transazioni da mobile è avvenuta attraverso smartphone, superando di molto l’uso del tablet.

Visti i numeri, la crescita del mobile commerce è un dato di fatto. E lo shopping da dispositivi mobili sarà un’abitudine sempre più diffusa e che si andrà a consolidare in un lasso breve di tempo. Quindi, innanzitutto, non devi rinunciare ad avere un canale di vendita mobile.

Cosa tenere ben presente qualora tu avessi un’attività di vendita online?

  1. Devi innanzitutto poter rintracciare i tuoi clienti anche attraverso smartphone e tablet. Nell’ottica di crescita dell’M-commerce, devi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di effettuare acquisti anche da mobile. Non avere un canale di vendita mobile significherebbe infatti perdere una parte massiccia di guadagno e di clienti.
  2. Devi saper individuare ed utilizzare la giusta strategia per ottenere la giusta customer experience, considerando tutte le peculiarità e i punti di forza degli apparecchi mobili. Infatti, la vendita e lo shopping da mobile sono diversi da quelli desktop.
  3. Devi promuovere la vendita da mobile attraverso le giuste strategie comunicative. Ad esempio, incrementando le campagne di email marketing o di SMS marketing. Infatti, è stato dimostrato che quasi la metà degli utenti che apre le mail dal proprio device mobile acquista il prodotto pubblicizzato dalla mail (o compila un modulo di registrazione)**

[nota]* Criteo, Mobile Commerce 2016[/nota]

[nota]** Studio pubblicato da Marketing Sherpa[/nota]

Articoli correlati