Come integrare Google Analytics 4 nel tuo e-commerce e migliorare le performance

16.01.2024 - Tempo di lettura: 4'
Come integrare Google Analytics 4 nel tuo e-commerce e migliorare le performance

Monitorare le prestazioni di un e-commerce è un processo fondamentale per chi vende attraverso uno store online. Poter raccogliere i dati dal proprio sito web, per generare report che forniscano informazioni sulla tua attività, è un’operazione che consente di verificare una serie di elementi fondamentali per la propria crescita, come il tasso di conversione o quello di abbandono. 

In quest’ottica, Google Analytics 4 è lo strumento ideale. Vediamo come funziona Google Analytics e come configurare Google Analytics per il tuo sito web. 

Cos’è Google Analytics 4 e come leggere i dati  

Google Analytics 4 è l’attuale versione di Google Analytics: cos’è? È il servizio gratuito, fornito da Google, che permette di analizzare statistiche sui visitatori di un sito web. Tra queste statistiche rientrano: 

  • numero di pagine visitate; 
  • durata della sessione di navigazione del sito; 
  • geolocalizzazione della visita; 
  • pagine più viste; 
  • interazione all’interno del sito; 
  • canali di provenienza degli utenti; 
  • tasso di conversione; 
  • metriche relative ai browser di provenienza; 
  • device e sistemi operativi utilizzati. 

Diverse sono le novità introdotte da Google Analytics 4, disponibile sin dal 2020 e che nel luglio 2023 ha sostituito definitivamente Google Analytics 3. Oltre, infatti, a una nuova interfaccia, ha facilitato l’integrazione con Google Ads, ha perfezionato l’analisi dei dati affidandosi a un modello completamente incentrato sui comportamenti degli utenti mediante il tracciamento degli eventi, ha incrementato l’uso di sistemi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale tracciando metriche più accurate per il marketing e ha garantito una raccolta e conservazione dei dati degli utenti più minuziosa e in linea con la direttiva GDPR 

Come integrare Google Analytics 4 nello store online 

Installare correttamente Google Analytics 4 è fondamentale per la buona riuscita del tuo e-commerce. In questo modo, sarà possibile verificare quali sono i prodotti e servizi più ricercati e cosa influisce significativamente sulle conversioni, ovvero sulla realizzazione di un’azione da parte dell’utente, come un acquisto. Ma anche comprendere in che modo gli utenti interagiscono con i prodotti venduti e migliorare la loro user experience 

Google Analytics 4 è basato sul concetto di evento, ovvero l’attività (dalla visualizzazione della pagina a un qualsiasi click, passando per il rilascio di un lead su un form dei contatti a una transazione vera e propria) compiuta da un utente all’interno del sito o store. Ciascun evento ha dei parametri prescritti, che fanno sì che un report contenga il maggior numero di dettagli. Per ogni verticale di attività, invece, viene consigliato l’inserimento di determinati eventi, mentre per vendite al dettaglio ed e-commerce Google consiglia 14 diversi eventi specifici. Aggiungere un evento di e-commerce al sito, all’app oppure tramite Google Tag Manager, consente di raccogliere i dati Analytics del tuo store.   

Google Analytics 4 è facilmente implementabile su qualsiasi sito web, incluso il proprio e-commerce. Per farlo è dunque necessario aggiungere una stringa di codice all’interno del codice HTML del sito. Gli eventi di e-commerce si possono inserire in qualsiasi punto sotto al tag Google. A seguire un esempio: 

<!DOCTYPE html> 

<html lang=”it”> 

<head> 

    <!– Il tag va inserito qui –> 

    <!– Puoi inserire qui gli eventi di e-commerce –>   

    <title>Titolo della pagina</title> 

    <!– Puoi inserire qui gli eventi di e-commerce –> 

</head> 

<body> 

    <!– Puoi inserire qui gli eventi di e-commerce –> 

    <!– Parte del tuo sito mostrata agli utenti –> 

    <!– Puoi inserire qui gli eventi di e-commerce –> 

</body> 

</html> 

Molti CMS, tuttavia, sfruttano integrazioni native per Google Analytics 4. Di solito sono necessari circa 30 minuti affinché il tag sia visto da Google e inizi a raccogliere i dati necessari. 

Quanto conta l’analisi dei dati in un sito e-commerce? 

Come osservato finora, gli eventi rappresentano un elemento fondamentale da analizzare per comprendere le prestazioni di un e-commerce, in quanto ogni evento identifica un comportamento dell’utente su una pagina e può essere parametrizzato secondo particolari attributi. 

Quanto conta l’analisi dati in Google Analytics 4? Per rendere i dati comprensibili è importante saper nominare i parametri, con lo scopo di verificare se il tuo sito stia raggiungendo gli obiettivi fissati. GA4 fornisce una visione d’insieme sulle sue performance, perché consente di conoscere i visitatori di un sito tutelandone la privacy. Oltre a memorizzare un’ingente quantità di dati e di confrontarli con i periodi precedenti, la dashboard di Google Analytics evidenzia potenziali criticità e permette di verificare l’andamento delle strategie di marketing, dando modo di intervenire per correggerle.  

Come utilizzare correttamente Google Analytics 4 

Integrare Google Analytics 4, come abbiamo visto, è piuttosto semplice. Implementarlo sul proprio store è altrettanto fondamentale, in quanto permette di avere una fotografia attendibile dei comportamenti degli utenti. È utile, quindi, dedicare dei momenti periodici per l’analisi dei dati. Un report mensile, con metriche di verifica definite, può essere una tappa intermedia utile. Allo stesso modo, prevedere dei momenti di confronto più massicci, come ogni semestre e ogni anno, è un’altra occasione da non perdere per mettere alla prova la strategia di marketing e comunicazione definita in principio. 

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati