Dal Content Marketing al Conversion rate

04.05.2020 - Tempo di lettura: 4'

Lo stop imposto a gran parte del tessuto imprenditoriale italiano dovuto all’epidemia di Covid 19 ha aumentato la propensione dei consumatori ad effettuare gli acquisti online. Secondo i dati Nielsen, a causa delle norme restrittive che hanno chiuso la maggior parte delle attività produttive, le vendite online di prodotti di largo consumo sono aumentate dell’81%, con picchi del 30% in più rispetto al periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Anche imprenditori e professionisti, travolti da una situazione che ha colto tutti impreparati, hanno guardato alle vendite sul web come la strada da seguire per ripartire nel presente e per poter guardare il futuro come meno timori.

La scelta consapevole, il vantaggio in mano ai consumatori

La spinta al cambiamento è derivata da una necessità improvvisa, non è stata frutto di una scelta maturata e consapevole. Tuttavia per gran parte delle attività imprenditoriali, una volta che diminuirà la disponibilità di tempo a causa della riapertura dei punti vendita fisici, il negozio digitale rischierà di essere un kit pronto ad essere usato solo in caso di necessità. Non sarà così invece per la maggior parte degli acquirenti. Mascherine e guanti continueranno a ricordare loro che le preoccupazioni non sono passate. Sarà sufficiente che aumentino i casi di contagio e tante attività offline saranno di nuovo a rischio chiusura, non per decreto ma per mancanza di clienti.

Inoltre, dopo aver sperimentato la comodità degli acquisti online, con sempre maggiore frequenza molti utenti cercheranno sul web una valida alternativa alle loro esigenze, effettuando acquisti sempre più consapevoli e ponderati. Questo significa che la maggiore fiducia verrà rivolta a quelle realtà che offriranno sufficienti garanzie o che saranno riuscite a far percepire un valore aggiunto. 

Come farsi notare e riuscire a prosperare online

Se sei un imprenditore come dovresti affrontare questo periodo di cambiamento? Davanti ad uno scenario così incerto, diventa prioritario pianificare una strategia che permetta alla tua azienda di avere una forte presenza online che cresca col tempo e che affianchi il tuo canale di vendita fisico. Per riuscirci è necessario partire dal Content Marketing, ovvero alla creazione di contenuti di qualità con i quali cercare di intercettare i tuoi potenziali e impedire la fuga dei tuoi già clienti.

Attuare una strategia di Content Marketing significa creare immagini, testi, video e audio attraverso i quali informare, intrattenere, ma soprattutto educare i visitatori spingendoli all’acquisto. 

Perché un contenuto digitale venga percepito come interessante è necessario indicare quali problemi risolve e quali bisogni soddisfa. Dovrai riuscire a cogliere i desideri dei tuoi clienti più in target, oppure mettere in luce i loro timori. Lo scopo è quello di stimolare la loro attenzione cercando di portare ogni singolo utente ad interagire col tuo prodotto o servizio, influenzandolo e invogliandolo a preferire la tua azienda a scapito di quella dei competitor.

Attraverso quali canali comunicare e promuovere i tuoi contenuti?

Una volta che avrai individuato un messaggio in grado di calamitare l’attenzione, avrai bisogno di veicolarlo in maniera efficace usando i canali nei quali sono presenti gli utenti che intendi raggiungere. I social network come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sono sicuramente i primi candidati, sia per la loro diffusione e sia perché rappresentano spazi virtuali nei quali le persone cercano intrattenimento e occasioni di confronto.

Se possiedi un blog aziendale e ne aggiorni i contenuti, avrai il vantaggio non trascurabile di avere uno strumento altamente personalizzabile e nel quale sei padrone di utilizzare immagini, video e testi a tuo piacimento. Infatti mentre è possibile che un account Facebook o Pinterest venga chiuso o che Mark Zuckerberg decida di promuovere solo alcune tipologie di immagini o contenuti, tutto questo non vale per il tuo blog.

Ovviamente non bisogna dimenticarsi che nella maggior parte dei business online tutto parte dal sito web aziendale. L’intera strategia digitale della tua attività deve partire e concludersi nel tuo spazio digitale, sia che tu abbia un e-commerce proprietario, realizzato tramite una performante piattaforma Saas come Storeden oppure che abbia una pagina web strutturata come una landing di vendita.

Un processo graduale che necessita di investimenti

L’impostazione di una corretta Strategia di Content Marketing richiede tempo e denaro, non è a costo zero. Il vantaggio è però quello di essere un’attività che, una volta pianifica e applicata, ti consentirà di avere il maggior ritorno sull’investimento. Infatti attraverso contenuti audio, video e testuali riuscirai a calamitare l’attenzione di contatti qualificati e in target, gli unici realmente in grado di incrementare il tuo fatturato. 

I clienti in target sono infatti quelli più propensi a dare fiducia alla tua azienda effettuando il primo acquisto. Inoltre, una volta ottenuti i primi riscontri positivi, tendono a trasformarsi più facilmente in clienti fidelizzati. A tutto ciò bisogna aggiungere che sono maggiormente disposti a generare passaparola positivo e a promuovere, presso amici e conoscenti, sia gli articoli acquistati che l’azienda che li ha prodotti e commercializzati.

Pianificare e attuare una strategia di Content Marketing è un processo che necessita di test e di tempo. Infatti catturare l’attenzione e coinvolgere il proprio pubblico è solo il primo importante passo, non bisogna infatti mai dimenticare che l’obiettivo ultimo del marketing è quello di generare vendite ed aumentare i profitti. Per questo motivo avrai bisogno di analizzare e monitorare la reale efficacia di ogni centesimo speso. Con i dati in tuo possesso potrai:

  • tracciare il numero di visualizzazioni di ogni contenuto o misurare il tempo che un utente ha trascorso sui materiali da te prodotti;

  • sapere quanto un post promosso sui social sia stato apprezzato o condiviso e qual è stato il livello di engagement raggiunto;

  • conoscere il numero delle persone che ha accettato l’invito ad iscriversi alla tua newsletter rispetto al numero di utenti contattati;

  • avere il dato di quante persone hanno scaricato i coupon promozionali o le guide al corretto utilizzo dei tuoi prodotti o servizi.

In breve: avere chiaro quale messaggio ha ottenuto più conversioni. 

Una strategia di Content marketing ben organizzata e integrata, che si basa su una campagna promozionale in grado di veicolare un messaggio forte, può cambiare le sorti della tua azienda o della tua carriera professionale. 

Per questo motivo anche se la spinta a sfruttare le risorse del web non è frutto di una consapevolezza interiore, questa difficile sfida può diventare per te una preziosa opportunità per innescare un processo virtuoso in grado di realizzare una solida presenza online.

Autore: Luigi Vargiu – Strogoff – www.strogoff.it

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati