Click-to-Call e mailto per una user experience più accessibile del tuo store online

16.01.2024 - Tempo di lettura: 3'
Click-to-Call e mailto per una user experience più accessibile del tuo store online

Ottimizzare il proprio sito e-commerce per tutte le categorie di utenti è fondamentale per garantire accessibilità e facilità di navigazione. Con l’implementazione di un pulsante Click-to-Call e di un mailto la user experience risulta variegata e fluida. Questo permette di attirare ancora più clienti e facilitare l’esperienza di acquisto. Vediamo cosa sono queste due funzioni e come possono fornire del valore aggiunto a un sito web.  

Che cosa sono i pulsanti Click-to-Call e mailto?

Click-to-Call e mailto sono due funzioni distinte.  

  • Il pulsante “Click-to-Call” è un elemento di navigazione che permette agli utenti di avviare una chiamata telefonica con un solo clic, appunto (o con un tap, nel caso di un sito web navigato da smartphone o tablet). Questa funzione consente di semplificare l’interazione con chi, per esempio, abbia bisogno di un’informazione. Invece di cercare e digitare manualmente il numero di telefono, riesce a effettuare una chiamata senza intermediazione.  
  • La funzione “mailto” è invece un parametro utilizzato in HTML che collega un link a un indirizzo di posta elettronica, invece che a una pagina. Al clic su tale link, quindi, l’utente vedrà aprirsi il proprio client di posta associato, con l’indirizzo e-mail del destinatario già pre-compilato. L’invio di una e-mail diventa così facile e immediato.  

Quali sono i vantaggi dell’aggiunta dei pulsanti click-to-call e mailto?

Il primo vantaggio dell’aggiunta di un pulsante Click-to-Call e di un link mailto è quello di migliorare l’esperienza delle persone che navigano il tuo sito web. Le due funzioni, infatti, facilitano le interazioni degli utenti, come la richiesta di informazioni o l’acquisto. 

Una user experience più inclusiva e accessibile, inoltre, permette di ridurre l’abbandono degli utenti dal sito e-commerce. Le persone non sono più obbligate a ricopiare numeri di telefono o indirizzi web, ma possono eseguire le azioni di contatto più rapidamente. Di conseguenza, anche le conversioni aumentano, perché gli utenti saranno invogliati a cercare un contatto diretto. 

Come aggiungere un pulsante click-to-call e mailto al tuo sito?

Per implementare queste due funzioni esistono due strade: l’aggiunta manuale tramite HTML o tramite un plugin dedicato del CMS adottato. Con l’HTML, è sufficiente inserire il parametro “tel” al collegamento del telefono. Per esempio <a href=”tel:0655555555“>Chiamaci subito per richiedere informazioni!</a>.  

Per aggiungere un pulsante o un link “mailto” è sufficiente aggiungere al codice HTML che genera il link l’attributo mailto, seguito dall’indirizzo e-mail del destinatario. Una stringa di esempio potrebbe essere <a href=”mailto:indirizzodestintario@email.com”>Scrivici un’email</a>. Anche in questo caso, l’operazione facilita l’utente, che non dovrà copiare e incollare l’indirizzo del destinatario. 

Per entrambe le opzioni, è importante che i link siano parlanti. Ovvero che il testo del collegamento dia un’idea di quale sarà l’azione compiuta dall’utente. 

Pro e contro dell’aggiunta dei pulsanti click-to-call e mailto su un-commerce

Riassumiamo di seguito i pro e i contro da considerare prima di implementare le due funzioni. 

 Tra i vantaggi, annoveriamo: 

  • miglioramento della user experience e soddisfazione dei clienti: questo vantaggio è da subito evidente. Gli utenti si sentono accolti e ascoltati. I clienti tornano sul sito e-commerce con più facilità. 
  • Aumentata accessibilità del sito e-commerce: i siti web che diversificano le opzioni di contatto sono più accessibili, perché non tutte le persone utilizzano gli stessi strumenti per navigare in rete. 
  • Aumento delle conversioni di acquisto: un utente che vuole acquistare su un sito e-commerce, ma ha un dubbio, potrebbe non voler concludere l’acquisto. Risolvere il suo dubbio, grazie a una richiesta di contatto facilitata, può significare portare a compimento la vendita.  
  • Aumento percepito della fiducia del cliente nei confronti dell’azienda venditrice: un utente che naviga un sito e-commerce vuole sentirsi rassicurato. L’azienda che si mostra attenta e disponibile aumenta la sua fiducia.   
  • Facilità di presa in carico dell’assistenza: diversificare e facilitare le richieste di contatto permette di accelerare anche il sistema di assistenza al cliente. Da non sottovalutare specialmente durante i periodi in cui le vendite sono più intense. 
  • Feedback immediato e ottimizzazione del servizio clienti. 
  • Monitoraggio e Analytics. I pulsanti Click-to-Call o Mailto possono essere associati a un tracciamento dedicato ed essere quindi monitorati nel tempo. Verificare il comportamento degli utenti nei confronti di questi due strumenti può dare utili insights sul sito e-commerce.  

Tra gli svantaggi, invece, è bene tenere a mente che i pulsanti “Click-to-Call” o “mailto” possono favorire l’aumento di chiamate o e-mail indesiderate o perfino di spam. Inoltre, l’aumento delle richieste di contatto deve poter essere gestito in maniera ottimale dal servizio clienti, che deve essere quindi pronto a saper processare in rapidità e con precisione le domande. 

Infine, non è da sottovalutare, l’importanza della privacy. Gestire telefonate ed e-mail deve essere effettuato in conformità alla normativa vigente. Questo di solito è un punto delicato, ma anche il più semplice da risolvere per chi ha un sito e-commerce e, conseguentemente, una privacy policy attiva. 

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati