Alternative a Google Analytics: ecco i tool migliori (Gratis e a Pagamento)
Gestisci un sito ecommerce oppure lavori nel marketing digitale e sei a conoscenza del grande tema riguardante Google Analytics? Se è così, saprai che sarà necessario trovare un altro modo per monitorare tutte le metriche relative al tuo business.
Cos’è Google Analytics
Prima di tutto, ti spieghiamo cosa sia Google Analytics in caso non ti occupassi personalmente della parte digital della tua attività.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google che ti consente – in qualità di proprietario di un sito web – di monitorare il traffico, analizzare i dati sul comportamento degli utenti, misurare le conversioni e tracciare le campagne di marketing digitale.
In pratica, Google Analytics fornisce una vasta gamma di informazioni utili sul modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito web, tra cui quanti visitatori ha il sito, da dove provengono, quanto tempo rimangono sul sito, quali pagine visitano e quale tipo di dispositivo usano per accedere al sito: queste informazioni possono esserti utili per migliorare il sito stesso, aumentare il traffico e migliorare la user experience.
Alternative a Google Analytics Gratis
Se hai la necessità di trovare delle piattaforme alternative a Google Analytics oppure vuoi provarne più di una prima di abbonarti, ti elenchiamo alcune alternative gratuite a Google Analytics:
- Matomo: è una piattaforma di analisi web open source che offre una vasta gamma di funzionalità per tracciare e analizzare i visitatori del sito web;
- Clicky: è un servizio di analisi web in tempo reale che ti fornisce informazioni sul traffico del sito, le azioni degli utenti e le conversioni. Esiste anche una versione a pagamento che potrai scoprire continuando a scorrere la pagina;
- Open Web Analytics: è un’altra piattaforma di analisi web open source che ti consente di tracciare il traffico del sito web e le attività degli utenti;
- Finteza: è una piattaforma di analisi web gratuita che offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui l’analisi del traffico, la segmentazione degli utenti e l’analisi delle conversioni;
- Piwik PRO: è una piattaforma di analisi web open source che ti permette di utilizzare una vasta gamma di funzionalità per tracciare e analizzare i visitatori del sito web. Ne esiste anche una versione a pagamento di cui ti parliamo più avanti nell’articolo.
Ricorda che, anche se queste piattaforme sono gratuite, potrebbero avere alcune limitazioni rispetto a Google Analytics o richiedere di pagare per l’utilizzo di determinate funzionalità avanzate.
Alternative a Google Analytics a Pagamento
In quasi tutti i campi, le versioni gratuite dei tool o le piattaforme che non offrono alcun upgrade a pagamento non possono soddisfare esigenze professionali come quelle dei gestori di ecommerce. Per questo, ti proponiamo alcune opzioni di alternative a Google Analytics a pagamento che puoi prendere in considerazione se cerchi funzionalità avanzate e sei disposto ad effettuare un abbonamento a pagamento per averle.
Ecco a quali piattaforme puoi affidarti come alternative a Google Analytics:
- Adobe Analytics: è una delle alternative più note a Google Analytics ed è una soluzione a pagamento che offre una vasta gamma di funzionalità avanzate di analisi dei dati.
- Piwik PRO: è una piattaforma di web analytics self-hosted che offre funzionalità avanzate come la privacy compliance, il machine learning e l’integrazione con strumenti di marketing automation.
- Clicky: è un servizio di web analytics che offre funzionalità avanzate come l’analisi in tempo reale e la segmentazione degli utenti. Offre anche un’interfaccia utente intuitiva e una solida base di conoscenza.
- Mixpanel: è una piattaforma di analytics che si concentra sulla misurazione del comportamento degli utenti. Offre funzionalità avanzate come l’analisi del funnel e la segmentazione degli utenti.
- Heap Analytics: è un servizio di analytics che offre funzionalità avanzate come l’analisi degli eventi e la segmentazione degli utenti. Offre anche un’interfaccia utente intuitiva e la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale.
- StatCounter: le sue funzionalità avanzate comprendono l’analisi in tempo reale e la segmentazione degli utenti, ma offre anche un’interfaccia utente intuitiva che lo rende perfetto per chi non ha dimestichezza e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione.
Tieni presente che molte di queste piattaforme offrono piani gratuiti o di prova che ti possono essere d’aiuto per capire se l’interfaccia ti piace ed è funzionale alle tue necessità, ma alcune funzionalità avanzate che fanno davvero la differenza nella gestione di un ecommerce potrebbero essere disponibili solo a pagamento.