Abitudini degli utenti E-commerce

12.09.2017 - Tempo di lettura: 1'
Abitudini degli utenti E-commerce

Quanto sono simili, o quanto differiscono, le abitudini degli utenti E-commerce in Europa? In particolare, comprano dallo smartphone o dal computer? E qual è il browser più utilizzato?

Visual Meta, azienda che opera in 13 paesi europei, ha raccolto ed analizzato le differenze tra i paesi europei in termini d’utilizzo del sistema operativo, dei device e del browser. La ricerca si basa su 80 milioni di sessioni, raccolte nell’arco temporale di un anno.

Se si considera il desktop, possiamo dire che Windows è il più grande player per ogni paese: più dell’85% degli utenti desktop lo usa come sistema operativo. In Italia, siamo leggermente sopra la media con l’87.45%. Ma il paese al primo posto è l’Ungheria, con il 96.02%, seguito dalla Repubblica Ceca con 93.55%.

Si stima che i computer con Windows installato siano, in tutto il mondo, più di 1 miliardo. All’opposto, secondo i dati rilasciati da Apple nell’aprile di quest’anno, ci sono circa 100 milioni di utenti che usano Mac.

Per quanto riguarda invece il mobile, iOS e Android si dividono il mercato più o meno equamente. In Italia, il 58.79% di chi naviga da mobile, lo fa su Android. Android è infatti utilizzato su un gran numero di differenti dispositivi, ma Apple ha ovviamente una grande fetta del mercato.

Nel mobile invece la situazione è opposta in Danimarca, dove iOS è il preferito da ben 85.81%, seguito dalla Svezia, con il 70.74%.

Infine, per quanto riguarda il browser utilizzato, in quasi tutta Europa Google Chrome ha la più grande fetta di mercato. La media d’uso, calcolata sia per mobile sia per desktop, è del 53.31%. Chrome è seguito da Firefox. Chrome è noto per le garanzie di sicurezza, la velocità e la semplicità.

Articoli correlati