top

Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

14.07.2016 - Tempo di lettura: 2'
Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

CRM: dietro a queste tre lettere si nasconde un supporto intangibile ma straordinario per l’impresa. CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, sistema che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente. Questa p una strategia di cui si può fare un ampio uso, ad esempio per gestire il CRM dell’eCommerce.

Cos’è il CRM e a che cosa serve?

Il CRM di solito corrisponde a una piattaforma informatica che pone in rapporto tre fattori essenziali:

  • dispositivi;
  • sistemi informatici;
  • risorse umane.

Il CRM viene utilizzato dalle aziende per individuare la giusta strategia di ingaggio dei clienti, per capire le loro esigenze, per rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e per mantenere una relazione solida e duratura nel tempo.

Infatti, con il CRM:

  • ai clienti già acquisiti è possibile fornire il miglior prodotto, il miglior servizio e la miglior assistenza post-vendita;
  • ai prospect o potenziali clienti puoi dedicare una strategia efficace che sia in grado di proporre un’offerta idonea alle loro esigenze.

Software CRM: in cloud oppure on-premise ?

Cos’è il CRM in cloud? Il CRM in cloud differisce dal CRM on-premise, ovvero installato direttamente sul pc. Quest’ultimo necessita di un hardware e di tecnici altamente esperti per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti continui. Il tutto richiede sforzi economici onerosi e tempi di azione massicci.

Alla luce di queste considerazioni, sono sempre di più le aziende che aderiscono a CRM in cloud, piuttosto che on-premise. Con l’espressione “in cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e l’accesso al CRM avviene tramite la Rete.

Software CRM: i vantaggi del cloud

I vantaggi di un software in cloud sono numerosi e determinanti nella scelta.

Eccone alcuni:

  • vi si può accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, sia da pc sia da mobile;
  • non richiede installazioni aggiuntive o sofisticati hardware, poiché disponibile completamente in cloud;
  • l’implementazione del CRM in cloud è molto più rapida, perché non c’è un software da installare o un hardware da configurare;
  • è sufficiente la configurazione online, in area riservata, per utilizzarlo;
  • non ha costi di investimento iniziale, poiché non è necessario un nuovo hardware.

CRM in Cloud di TeamSystem: soluzione ideale per il CRM

CRM in Cloud è il gestionale completamente in cloud, facile da usare ed efficace, indispensabile per implementare il CRM nella propria azienda.

Il software è ideale per le piccole e medie imprese che vogliono una strategia CRM agile e veloce in grado di gestire ogni fase del ciclo di vendita.

CRM in Cloud è pensato per offrire una visione a 360° del proprio business e della propria rete di clienti. Il software costituisce uno strumento unico con cui gestire con il minimo sforzo mail, leads, attività di marketing e attività di monitoraggio.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità