Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

12.10.2023 - Tempo di lettura: 3'
Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

CRM: dietro a queste tre lettere si nasconde un supporto intangibile ma straordinario per l’impresa. CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, sistema che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente. Questa p una strategia di cui si può fare un ampio uso, ad esempio per gestire il CRM dell’eCommerce.

Cos’è il CRM?

Il CRM è una piattaforma informatica che pone in rapporto tre fattori essenziali:

  • dispositivi;
  • sistemi informatici;
  • risorse umane.

Viene utilizzato dalle aziende per individuare la giusta strategia di ingaggio dei clienti, per capire le loro esigenze, per rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e per mantenere con loro una relazione solida e duratura nel tempo. Infatti, con il CRM:

  • è possibile fornire il miglior prodotto, il miglior servizio e la miglior assistenza post-vendita ai clienti già acquisiti;
  • è possibile definire una strategia efficace che sia in grado di proporre un’offerta idonea alle  esigenze di prospect o potenziali clienti.

Software CRM: in Cloud oppure on-premise ?

Con l’espressione “in Cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e l’accesso al CRM avviene tramite la Rete. Il CRM on-premise, invece, necessita di un hardware e di tecnici esperti per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti continui; il tutto con sforzi economici onerosi e tempi di azione importanti.

Alla luce di queste considerazioni, sono sempre di più le aziende che decidono di implementare un CRM in Cloud, piuttosto che on-premise.

Software CRM: i vantaggi del Cloud

Un CRM in Cloud è ideale per le imprese che desiderano gestire con agilità tutto il ciclo di vendita, dalla lead generation fino all’analisi dei risultati, passando per le vendite e le azioni di marketing.

Grazie all’utilizzo di un CRM in Cloud l’imprenditore può ottenere una visione completa della rete vendita, può automatizzare da un unico strumento le attività di marketing e monitorare, passo dopo passo, l’avanzamento delle opportunità commerciali.

I vantaggi di un software in Cloud sono numerosi e determinanti nella scelta.

Eccone alcuni:

  • si può accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, sia da pc sia da mobile;
  • non richiede installazioni aggiuntive o sofisticati hardware, poiché disponibile completamente in Cloud;
  • l’implementazione del CRM in Cloud è molto più rapida, perché non c’è un software da installare o un hardware da configurare;
  • è sufficiente la configurazione online, in area riservata, per utilizzarlo;
  • non ha costi di investimento iniziale per nuovo hardware.

CRM in Cloud di TeamSystem: soluzione ideale per il CRM

CRM in Cloud di TeamSystem è pensato per offrire una visione a 360° del proprio business e della propria rete clienti.  Si tratta di uno strumento unico con cui gestire con il minimo sforzo mail, lead, attività di marketing e attività di monitoraggio.

Il software è ideale per le piccole e medie imprese che vogliono una strategia CRM agile e veloce in grado di gestire ogni fase del ciclo di vendita.

Utilizzando un CRM software come CRM in Cloud di TeamSystem è possibile sfruttare diverse funzionalità.

Nell’ambito delle vendite l’imprenditore può analizzare le anagrafiche, creare cataloghi e preventivi e monitorare l’avanzamento delle opportunità. Grazie alla marketing automation è possibile automatizzare le campagne marketing e l’invio di comunicazioni mail. Il planning, invece, consente di pianificare gli appuntamenti e gestire il lavoro del team con i clienti. Infine, nell’area analisi di CRM in Cloud è possibile ottenere una reportistica sempre aggiornata delle attività di vendita.

CRM in Cloud
Il CRM per le PMI per gestire in modo efficace clienti e rete di vendita e organizzare le azioni di marketing.

Articoli correlati