Software riconciliazione bancaria: nuovi automatismi alla portata di PMI e professionisti

21.03.2022 - Tempo di lettura: 4'

Che sia svolta dall’impresa direttamente oppure affidata a uno studio di professionisti, la procedura che richiede di verificare puntualmente l’esistenza di una corrispondenza tra movimenti bancari riportati sugli estratti conto e movimenti contabili sulla prima nota, è da sempre un’attività che occupa molto tempo e che spesso è fonte di errori, che poi si propagano nella gestione della liquidità aziendale.

L’arrivo sul mercato di software di riconciliazione bancaria offre sia ai commercialisti sia agli imprenditori la certezza di poter contare sulla tecnologia e sull’automazione per rendere più efficiente questa operazione routinaria e noiosa, ottimizzando la gestione sia del business, che dei propri dipendenti.

La modalità tradizionale di effettuare la riconciliazione bancaria era prettamente manuale e prevedeva una verifica voce per voce dei movimenti bancari e contabili, confrontando la versione stampata da home-banking di tutti gli estratti conto delle banche utilizzate con la prima nota a video. Unici strumenti a disposizione: evidenziatore e matita.

TeamSystem da subito ha iniziato a offrire delle soluzioni che andassero nella direzione dell’automazione, proponendo un motore semantico in grado di associare con un metodo euristico i movimenti, in modo da velocizzare il processo, anche se restava sempre la necessità di aggiustare manualmente i risultati.

Per la vera svolta è stato necessario l’arrivo della normativa PSD2, che ha abilitato operatori diversi dalle Banche a poter accedere alle informazioni sui conti dei clienti. Il gruppo TeamSystem ha deciso per questo di costituire un proprio Istituto di Pagamento, TS Payments, per l’erogazione di questi servizi, in particolare il servizio di accesso ai conti. Grazie a questa opzione,  con il nuovo modulo software TS Pay il sistema gestionale TS può dialogare con TS Pay, la piattaforma di servizi di incasso e pagamento digitali di titolarità di TeamSystem Payments, Istituto di Pagamento del Gruppo TeamSystem, e quindi effettuare la riconciliazione dei movimenti bancari con quelli contabili in possesso del sistema gestionale in modo molto più semplice, immediato ed efficace.

Questa soluzione, alimentata automaticamente dai dati delle banche grazie alla PSD2, e dotata di un motore basato su un algoritmo potenziato, automatizza completamente la riconciliazione bancaria se incassi e pagamenti avvengono tramite TS Pay. In caso contrario, rende comunque la procedura semi automatica e con poca necessità di aggiustamenti manuali. Il risultato, sia per aziende che per professionisti, è un notevole snellimento di questa attività, da sempre problematica e time consuming, ma anche una forte diminuzione del rischio di errore e una maggiore sicurezza nel trattamento di dati sensibili.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

TS Pay

Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

banner-teamsystem-pay
TS Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati