top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Cos'è il Facility Management?

L'IFMA (International Facility Management Association) lo definisce così: “È la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche”. 

Sebbene nella prassi quotidiana l’espressione venga spesso usata per riferirsi alla gestione della sede fisica di un’azienda (impianti di condizionamento, servizi di pulizia, rete elettrica, ecc.), nella sua accezione più estesa il Facility Management riguarda tutte le attività non strettamente riguardanti il core-business di una determinata azienda, dalle telecomunicazioni alla sicurezza.

Esso si configura come il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le facility (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare l’attività dell’aziendasono gestite, allo scopo di garantire i livelli di servizio idonei a soddisfare le esigenze aziendali, creando nel contempo un ambiente di lavoro di qualità, alle migliori condizioni economiche possibili.

Facility Management come approccio integrato

Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato, finalizzato a gestire servizi di supporto all’attività principale dell’azienda e quindi a contribuire ad aumentarne l’efficienza.

Di seguito i tre aspetti principali che caratterizzano il Facility Management:

  • Aspetto strategico: riguarda ogni decisione ascrivibile alla politica di gestione e reperimento dei servizi, di distribuzione delle risorse da impiegare per supportare gli obiettivi corporate, di scelta del fornitore, ecc.
  • Aspetto analitico: concerne la comprensione delle necessità dei clienti in merito ai servizi, al controllo dei risultati della gestione e dell’efficienza nell’erogazione del servizio, all’individuazione di nuove tecniche e tecnologie che supportino il business aziendale
  • Aspetto gestionale-operativo: si riferisce alla gestione ed al coordinamento dei servizi, dei sistemi e delle procedure di erogazione

TeamSystem Construction Asset Management è la nuova piattaforma che offre soluzioni innovative per la gestione integrata dei patrimoni immobiliari e il Facility Management. TeamSystem Construction Asset Management arricchisce ulteriormente le già ampie funzionalità della piattaforma gestionale TeamSystem Construction con nuove opzioni volte alla gestione pianificata degli interventi manutentivi sulle opere realizzate e completa la copertura funzionale delle proprie soluzioni informatiche sull'intero ciclo di vita del manufatto.

TeamSystem Construction Asset Management permette di gestire le Attività Programmate e le Richieste di Intervento, "aprendo" la richiesta di intervento  e in seguito monitorando tutti i passaggi che portano alla soluzione del problema. TeamSystem Construction Asset Management è la soluzione ideale anche per la gestione del patrimonio immobiliare e degli asset lungo l’intero ciclo di vita.

Consulta il nostro software per l'edilizia e le imprese edili

19/11/2019
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità