La vendita: fissare gli obiettivi

10.05.2017 - Tempo di lettura: 2'
La vendita: fissare gli obiettivi

John Ruskin una volta disse “È difficile trovare un qualcosa che non possa essere prodotto meno bene e venduto meno caro e funzionare lo stesso”. Io credo anche che “Il cliente che dà importanza esclusivamente al prezzo è preda legittima del venditore professionista”… “Ed è vero il contrario, ovvero, il Venditore NON professionista è preda del Cliente che dà importanza al prezzo!”

Eccellenza nella vendita è il percorso studiato attraverso l’Academy di Team System Wellness, per trasformare i venditori NON professionisti nella vendita di quei prodotti o servizi concepiti per incontrare un bisogno, un sogno, un’esigenza e una necessità, non un prezzo o uno sconto!

Mai prima d’ora il livello qualitativo della competizione per acquisire quote di mercato è stato così elevato. Le aspettative poste ai “professionisti delle vendite” impongono oggi un tale grado di competenza che è doveroso continuare ad evolvere i metodi, le tecniche, le strategie e l’attitudine giornaliera per mantenere alto il livello di performance.

Vediamo quali possono essere i primi 2 pilastri della vendita nel nostro settore/mercato.

1. Fiducia in se stessi: Attitudine, Autostima e Motivazione
Nonostante l’importanza della conoscenza del prodotto e delle analisi di vendita per un successo a lungo termine, il fattore determinante per la conclusione di un affare può risiedere nella fiducia in se stessi! Poi, dobbiamo sempre tener presente che, come tutti avremmo giornate di power Up e giornate di down. E così, anche il potenziale cliente. Quindi ci saranno giorni più “fortunati e giorni meno fortunati” (in termini di risultato), ma attenzione….la “mente più preparata non ha bisogno di fortuna”. Quindi occorre la giusta dose di sorriso, di allegria di energia di voglia e di determinazione e questi fattori rappresentano l’80% del successo della trattativa e della nostra giornata! E poi, cosa c’è di meglio nel fare un lavoro e raggiungere obiettivi attraverso la relazione con le persone e la loro soddisfazione nell’acquistare: VOI! Si, perché le persone, comperano le persone!

2. Competenze nella vendita
In un mondo in crescente competizione, un mercato forse saturo di offerte, ma non di opportunità, ed in cui le aspettative del consumatore sono in costante crescita. Il consumatore si sta evolvendo così come le sue esigenze e quindi incontrare e soddisfare queste esigenze è diventato un lavoro molto molto complesso e professionale. Le competenze nella vendita assumono oggi più che mai un ruolo centrale. La capacità di usare un approccio imperniato su una vendita professionale richiede oggi ai venditori la creazione di un portafoglio diversificato di capacità di vendita. La figura del venditore ambulante del passato non è più accettabile. Oggi dobbiamo familiarizzare con la tecnologia ed i sistemi di gestione delle opportunità, essere professionali nelle vendite, sapere come risolvere e fornire soluzioni valide nella gestione delle obiezioni, conoscere i cerchi della conoscenza, le tecniche e strategie avanzate di vendita, conoscere il linguaggio del corpo, l’identikit del target di clientela e molto altro….ma soprattutto continuare a crescere ed accrescere la competenza attraverso la formazione, sia didattica che on the job.

Articoli correlati