Gli errori da non fare nella gestione delle vendite

23.06.2021 - Tempo di lettura: 4'
Gli errori da non fare nella gestione delle vendite

La gestione delle vendite è sicuramente una delle attività cruciali di ogni strategia aziendale. Senza un adeguato sviluppo commerciale la produttività della propria impresa è destinata a perdere il vantaggio competitivo acquisito nel tempo.

Il compito dei responsabili delle vendite è sempre quello di mantenere elevato il livello di soddisfazione dei clienti, sia acquisiti che potenziali. Per questo motivo è necessario evitare alcuni errori nella gestione vendite che potrebbero influire sull’intera attività aziendale.

Inefficienza nella gestione clienti

Quanto tempo si impiega per cercare i dati del proprio cliente? Numero di telefono, mail, dati di contatto. Se ogni volta che si vuol contattare un cliente si perde del tempo prezioso questo significa essere inefficienti. Ciò vale anche per la gestione dei prospect, ovvero dei clienti potenziali. Contattare ogni 90 giorni un prospect non porta mai a nulla, avere una programmazione di contatto ben definita per cercare di ottenere un incontro è invece più proficuo.

Non solo, spesso le aziende inefficienti non hanno una lista di prospect targettizzata e si limitano a chiamare senza nessuna pianificazione: anche questo comporta perdite di tempo significative, perché la probabilità di successo rimane bassa.

Mancanza di un piano strategico

Avere un piano strategico è fondamentale nella gestione delle vendite. Significa sapere preventivamente cosa dire e come proporsi al cliente. Presentarsi ad un appuntamento con un ipotetico cliente senza una strategia precisa da proporre significa aver perso in partenza. Il cliente ha sempre bisogno di una nuova visione da poter esplorare, di nuove sfide e opportunità per il proprio business.

Perdere il controllo del processo

Il più grande problema della gestione vendita, e forse il più ripetuto dalle aziende, è quello di perdere il controllo del processo. Cosa significa? Ogni cliente, dal momento che si trasforma in lead, passa attraverso determinate fasi di conoscenza dell’azienda fino a giungere alla conversione. Spesso, però, molte aziende abbandonano questa strategia e adottano delle tecniche inefficaci.

Saltare alcune fasi del processo, o permettere al cliente di farlo, rende più difficile raggiungere gli obiettivi aziendali di lead. Per questo una buona gestione vendite non può prescindere da un ottimo controllo dell’intero processo di vendita. I software CRM hanno proprio questo compito: consentire alle imprese di avere una visione globale della lead e delle attività da svolgere, in modo da pianificare al meglio il processo di vendita in tutte le sue fasi.

CRM in Cloud: per una perfetta gestione delle vendite

CRM in Cloud è la soluzione di TeamSystem creata per supportare tutti i processi commerciali delle aziende, dalle PMI alle imprese più strutturate. Questo software per la gestione vendite si rivela fondamentale dopo la fase di lead generation, ovvero una volta che il cliente è stato intercettato e necessita di essere accompagnato alla conversione.

Grazie a CRM in Cloud le aziende possono gestire le attività di vendita, non solo sui nominativi ottenuti dalle attività di lead generation, ma anche sui clienti già acquisiti sfruttando tutte le opportunità di cross-selling o up-selling.

Le potenzialità del software sono molteplici e consentono di avere una visione a 360° di tutta l’operatività commerciale. Nello specifico CRM in Cloud consente di:

  •         gestire il team: con il software CRM in Cloud è possibile creare un organigramma operativo, assegnare obiettivi di vendita ai membri del team o agli agenti commerciali e analizzare e monitorare le vendite per singolo operatore;
  •         pianificare le attività commerciali: appuntamenti, reminder, promemoria, calendario e gestione attività. Tutto sempre sotto controllo;
  •         gestire le opportunità: ogni opportunità di vendita può essere monitorata dall’inizio alla fine, grazie anche a pipeline personalizzabili;
  •         creare strategie di vendita: grazie alle aree mail marketing e automation marketing è possibile creare strategie personalizzate sui clienti, nelle quali inviare mail di nurturing, materiale informativo e altre indicazioni utili per ottenere più indicazioni sull’azienda.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati