Cos’è l’ERP

03.11.2016 - Tempo di lettura: 2'
Cos’è l’ERP

Che cos’è un sistema ERP o sistema di Enterprise Resources Planning? È uno strumento aziendale condiviso che permette di:

  • ottimizzare l’uso delle risorse aziendali;
  • analizzare dati e scenari sulla base dei quali effettuare consapevoli scelte di business;
  • pianificare una strategia che coinvolga l’intera azienda, a più e diversi livelli.

Il sistema ERP deve essere, perciò, una piattaforma semplice da usare, con un’interfaccia intuitiva e personalizzabile. Deve essere accessibile a diversi livelli e reparti dell’azienda: ad esempio, al reparto amministrativo, all’ufficio marketing, agli addetti alla logistica, alla forza commerciale, al top management, e così via. Per questo motivo, il sistema ERP deve essere flessibile e deve tenere conto di venir utilizzato sia da chi ha alte competenze informatiche sia da chi non le ha.

Come identificare il giusto sistema ERP?

  1. Individuare il principale motivo dell’adozione di un sistema ERP. Perché credi ti possa essere utile un sistema ERP? Pensi che possa migliorare il potenziamento delle vendite oppure che possa essere benefico per la logistica? Individua quell’obiettivo per il raggiungimento del quale ti occorre un sistema ERP.
  2. Individuare quali sono gli attori a cui è destinato il sistema di ERP. Devi comprendere quali sono le risorse aziendali a cui dare accesso al sistema ERP. Visto che diversi saranno i reparti e i livelli, meglio prevedere livelli di accesso differenti.
  3. Individuare i dispositivi da cui poter dare accesso al sistema di ERP. Diversamente da quanto succedeva in passato, l’accesso non deve essere più solo da desktop. Ma anche da dispositivi mobile: smartphone e tablet.
  4. Individuare il grado di sicurezza del sistema di ERP. Il sistema di ERP deve essere garanzia di protezione dei dati e, al tempo stesso, di accessibilità attraverso metodi di autenticazione efficaci ma non complessi.

Articoli correlati