Il Fascicolo dell'Opera

Gestire il Fascicolo dell’Opera sfruttando tutta la raccolta di Banche dati disponibili

Gestione completa del fascicolo d'opera

L’articolo 91 del Testo unico sulla sicurezza prevede per il coordinatore della progettazione l’obbligo di redigere un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera organizzato secondo ii contenuti di cui all’allegato XVI della norma in parola.

TeamSystem Construction Project Management (CPM) Sicurezza Cantieri è conforme alle specifiche del "Decreto Palchi" (D.I. 22 luglio 2014) e alle nuove norme che hanno introdotto i Modelli Semplificati per la redazione del POS, PSC, PSS e Fascicolo dell'Opera. (vedi D.I. 9 settembre 2014)

Nel modulo TeamSystem Construction Project Management Sicurezza Cantiere c’è la possibilità di gestire il Fascicolo dell’Opera sfruttando tutta la raccolta di Banche dati disponibili.

Tale fascicolo è organizzato in tre capitoli comprendenti:

  • la descrizione sintetica dell’opera
  • l’individuazione dei rischi, delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera per gli interventi successivi prevedibili, quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • i riferimenti alla documentazione di supporto.

Chiaramente il fascicolo deve essere eventualmente modificato ed aggiornato in fase esecutiva a cura del Direttore dei Lavori, in ragione alle modifiche intercorse sia nella fase di realizzazione dell’opere sia successivamente ad essa.

Il fascicolo perciò è un documento che accompagna l’opera “per tutta la sua vita” ed è evidentemente e strettamente connesso al Piano di Manutenzione dell’Opera e delle sue parti.

Nel software TeamSystem Construction Project Management Sicurezza Cantieri esiste inoltre la funzione che consente di generare il Fascicolo dell’Opera partendo eventualmente dal Piano di Manutenzione ad essa associato sfruttando in questo caso tutti gli automatismi che la soluzione integrata propone.

Gli strumenti di TeamSystem Construction Project Management

Compila il form per richiedere informazioni