Gestione Impresa

Start up e giovani imprenditori

Start up e giovani imprenditori

I giovani imprenditori creano 845 mila posti di lavoro in Italia. Di questi, 132 mila solo in Lombardia. Sono i dati emersi, lo scorso settembre, da un’indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano.

In linea con i risultati della ricerca, i giovani giocano un ruolo importante nelle imprese in Italia: basti pensare alle numerose start up innovative e ai nuovi settori emergenti in cui si sviluppano. Ma quali sono le mosse per creare una start up vincente?

  • Avere idee interessanti, uniche e non banali. Saper individuare la natura dell’idea attraverso il confronto con la realtà esterna. Devi essere in grado di confrontarti con le altre idee imprenditoriali.
  • Sapersi mettere in gioco. Non soltanto essere critici nei riguardi della propria attività. Ma partecipare a concorsi, gare e contest - in cui potersi realmente confrontare.
  • Da idea a società. Trasformare l’idea iniziale in un’impresa a valore legale. La tua start up deve essere registrata. La registrazione si può fare online, con un’autocertificazione sul sito della Camera di Commercio.
  • Redigere un business plan di valore. Deve essere completo, dettagliato e scritto in un linguaggio semplice e attento. Deve contenere, ad esempio, il mercato di riferimento, l’analisi dei competitor, il target, le criticità, le opportunità, e così via. Il business plan è molto importante: è come se fosse il tuo biglietto da visita.
  • La ricerca di sponsor. E’ attraverso il business plan che presenti la tua idea imprenditoriale ad uno o più sponsor pronti ad investire oppure a promuoverti presso altri investitori - qualora ovviamente sia stato convincente nella presentazione del piano di business.
  • Trovare finanziatori. Si sente spesso parlare di crowfunding, ovvero la possibilità di trovare finanziatori - anche piccoli - attraverso siti online.

In Italia, le start up sembrano attraversare un periodo estremamente positivo. Sei un giovane imprenditore? E’ il momento giusto per mettersi in gioco!

start up , impresa