Fidelizzazione clienti: 4 consigli utili

06.09.2016 - Tempo di lettura: 1'
Fidelizzazione clienti: 4 consigli utili

Il valore di un cliente non si misura su ciò che ha appena acquistato, ma su tutti i potenziali acquisti che potrà effettuare in futuro. Il cosiddetto “LifeTime Value” – conosciuto anche con l’acronimo LTV – è quell’indicatore che permette di misurare i profitti potenziali, ossia quei profitti che possono essere calcolati sulla base del comportamento del consumatore in passato. Per questa ragione, saper mantenere i propri clienti, fidelizzandoli e instaurando con essi una relazione duratura nel tempo è uno degli obiettivi più importanti – e, talvolta, tra i più difficili – di qualsiasi impresa e di qualunque professionista o imprenditore. Quali sono gli aspetti che entrano in gioco quando si parla di customer loyalty? Di seguito puoi trovare 4 utili consigli per fidelizzare i clienti della tua attività:

1. Ottenere la soddisfazione dei clienti. Punta ad ottenere un punteggio alto nella scala di valutazione della customer satisfaction. In che modo poter calcolare la soddisfazione dei tuoi clienti? Potresti iniziare somministrando loro un semplice questionario per individuare i tuoi successi, da un lato, e le tue mancanze, dall’altro. Analizza gli esiti delle risposte, fai le tue riflessioni e, soprattutto, individua quelle situazioni in cui è necessaria rafforzare la tua presenza e migliorare il tuo prodotto o servizio. Le opinioni dei tuoi clienti sono sempre di fondamentale importanza per il tuo business.

2. Mantenere i clienti. Devi saper custodire con cura i clienti già acquisiti. Cerca di aver un alto customer retention rate. Più la percentuale di clienti rimasti con te è alta, più la tua strategia è solida. Che cos’è il customer retention rate? E’ il rapporto, espresso in percentuale, tra i clienti fedeli e il totale dei tuoi clienti. Sapere quanti clienti sono rimasti e quanti ti hanno abbandonato è importante per mettere in discussione scelte, strategie ed obiettivi.

3. Gestire i tuoi clienti, le loro necessità e i loro bisogni, le loro richieste e le loro opinioni. Per questo scopo – quello di gestione ottimale della relazione coi clienti – puoi scegliere di adottare un software di customer relationship manager.

4. Comunicare ai clienti e creare engagement. Per fidelizzare i tuoi clienti, non devi sottovalutare la strategia comunicativa da mettere in atto. Puoi raggiungere il tuo pubblico attraverso newsletter, sms, mail, attività promozionali sui media tradizionali, sui canali social, ecc. Tanti sono gli strumenti per mettersi in contatto con i tuoi clienti. Importante è saper adottare una strategia multicanale per raggiungere un audience presente oramai su qualsiasi mezzo di comunicazione.

Articoli correlati