Marco Sovera
Ingegnere idraulico, ha acquisito una grande esperienza come Project Manager nella direzione tecnica di cantieri nel settore delle costruzioni pubbliche e private per conto di Imprese di Costruzione, occupandosi anche dello studio di gare d’appalto dei sistemi qualità, dei contenziosi e della redazione di perizie tecniche (CTP).
Attualmente, come libero professionista, è consulente di Imprese di Costruzione, Studi e Società di Progettazione, in particolare, si occupa dello studio tecnico di gare con offerte economicamente più vantaggiose e della direzione tecnica di Commesse soprattutto nella delicata fase di start-up.
Dal 2015 al 2019 è stato Giudice esperto presso il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche istituito presso la Corte d’Appello di Roma.
Dal 2017 è Presidente della Commissione “La Direzione di Cantiere” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Ha implementato la sua formazione e si tiene costantemente aggiornato frequentando corsi e seminari su Sicurezza, Qualità, Antincendio, Project Management e Agile, Codice dei Contratti, Comunicazione, Coaching ed altri ancora. E’ qualificato come CSE ed iscritto all’Albo del Ministero degli Interni come professionista antincendio.
Nel campo della formazione, insieme a Laura Di Spes è autore e docente di Corsi, Seminari e workshop sulla “Direzione di Cantiere” che tengono presso gli Ordini professionali, le associazioni di categoria e con le principali realtà di riferimento per la formazione e l’editoria del settore delle costruzioni
Insieme a Laura Di Spes, è intervenuto come relatore in numerosi talk, seminari, webinar, organizzati nell’ambito del Project Management (PMexpò) e dell’Agile (Agile BIM Conference, Agile O’day. Agile Talks) ma anche su temi quali la comunicazione con l’ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), Impresa e digitalizzazione con Team System, nonché autori di alcuni articoli su tematiche del settore delle costruzioni e dell’E-book “Impresa e Cantiere Digitale”.