Contabilità, controllo gestione, scambio dati: Incico sceglie l'ecosistema TeamSystem

Nell'ottica di offrire ai clienti un servizio integrato e affidabile, operando in qualità e assicurando la ottimizzazione dei processi, dei costi e dei risultati, Incico, società di ingegneria nel 2018 ha scelto di adottare i software TeamSystem Enterprise (ex Alyante) e TeamSystem Construction CDE (ex STR Vision Teamwork).

Federica MainiFederica Maini, HR Manager di Incico, racconta la scelta di adottare i software TeamSystem Enterprise (ex Alyante) e TeamSystem Construction CDE (ex STR Vision Teamwork)

Incico è una società di ingegneria con tanti anni di storia alle spalle, nel 2020 ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario. L'azienda sviluppa servizi di Ingegneria ed EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) nell’ambito delle tre Business Units: Green (energie rinnovabili, biopolimeri, biorefinery, protezione dell’ambiente), Plants (generazione di energia, oil&gas ed impianti industriali in genere) e Infrastructures (strade, ferrovie, opere portuali e grandi infrastrutture civili).

A supporto delle tre divisioni, Incico opera in diverse discipline: ingegneria di processo civile e strutturale, meccanica e piping, elettrica e di strumentazione e controllo.

Nell'ottica di offrire ai clienti un servizio integrato e affidabile, operando in qualità e assicurando la ottimizzazione dei processi, dei costi e dei risultati, Incico nel 2018 ha scelto di adottare i software TeamSystem Enterprise (ex Alyante) e TeamSystem Construction CDE (ex STR Vision Teamwork).

Come si inseriscono TeamSystem Enterprise e TeamSystem Construction CDE nel vostro processo?

Utilizziamo TeamSystem Enterprise per tutto ciò che riguarda la contabilità e il controllo di gestione. I dati e i report forniti dal software ci aiutano ad avere il controllo delle nostre performance aziendali: dalle gare ai preventivi, dalla pianificazione alla programmazione lavori, fino al controllo costi e ricavi.

TeamSystem Construction CDE, invece, è la piattaforma online dedicata ai team di progetto che consente di scambiare informazioni e dati; è la piattaforma di lavoro essenziale per il gruppo Cad/Cae e per la gestione dei progetti da parte dei Document Controller.

Perché la vostra scelta è caduta proprio su questi due software?

Per quanto riguarda TeamSystem Enterprise, avevamo l'esigenza di sostituire il vecchio gestionale per la contabilità che utilizzavamo, del quale non eravamo soddisfatti. Dopo aver effettuato una ricerca di mercato, è risultato vincente. Oltre a essere lo stesso programma in uso dal commercialista che ci supporta operativamente nel gestire la contabilità, ci ha consentito di beneficiare dell'ampio ecosistema di prodotti del Gruppo TeamSystem. Nello stesso periodo, infatti, i colleghi delle discipline tecniche hanno deciso di adottare TeamSystem Construction CDE nell’ambito di un programma di potenziamento del sistema di progettazione integrata BIM, grazie all'economia di scala la trattativa commerciale è stata particolarmente felice.

A quali progetti Incico ha lavorato utilizzando TeamSystem Construction CDE?

Ne possiamo citare alcuni tra i più significativi, multidisciplinari, che hanno visto il team di Incico confrontarsi con committenti internazionali. Ad esempio la realizzazione di un turbocompressore in Algeria e lo studio di base per un impianto di depolverazione in Brasile.

Citiamo anche il progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale mirato alla completa digitalizzazione dei processi ed alla creazione dei cosiddetti “virtual twins” degli impianti.

All'inizio abbiamo avuto bisogno dell'assistenza, sia per TeamSystem Enterprise sul quale abbiamo richieste delle modifiche “su misura”, sia per TeamSystem Construction CDE. In pochi mesi abbiamo ottimizzato l'utilizzo dei due software che a oggi sono entrambi in uso con soddisfazione.

 

Compila il form per richiedere informazioni