Progetto Integrato: collaborazione e gestione documentale con TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance

La nuova piattaforma consente ai professionisti di interfacciarsi e collaborare a distanza, cogliendo a pieno le opportunità dell'incentivo fiscale.

La soluzione di Progetto Integrato per la gestione dei flussi documentali

Lo studio tecnico associato Progetto Integrato è una associazione professionale fondata nel 1998 nella città di Sulmona (AQ) dall’unione di professionisti iscritti negli Albi professionali. Nel corso di questi anni ha svolto commesse in tutto il territorio nazionale, occupandosi di progettazione architettonica, strutturale, progettazione infrastrutture, partecipazione a gare e appalti. Dal 2017 supporta tutti gli operatori interessati alla gestione degli adempimenti tecnici ed amministrativi dei Bonus Fiscali legati all’efficientamento energetico e alla ristrutturazione degli edifici, occupandosi di Sismabonus ed Ecobonus. Oggi, con la nuova normativa, segue le commesse legate al Superbonus 110%, la maxi detrazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio sulle spese documentate e a carico del contribuente per interventi di miglioramento energetico e antisismici.

Per gestire in modo efficiente tutti i documenti necessari per ottenere Ecobonus e Sismabonus 110% e rispondere nel modo corretto agli adempimenti tecnici ed amministrativi, Progetto Integrato ha scelto di adottare TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance, la nuova piattaforma di collaborazione e gestione documentale che consente di gestire tutta la documentazione necessaria a ottenere i titoli abilitativi per l'ottenimento del bonus fiscale e per la cessione del credito.

Abbiamo deciso di implementare TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance per gestire al meglio le commesse pregresse che avevamo in corso, a cui si sono aggiunte quelle legate al nuovo Superbonus. Con una maggiore mole di lavoro, volevamo cogliere a pieno le opportunità che questo incentivo offre” spiega l'Ing. Emiliano Di Placido, uno dei soci di Progetto Integrato.

L'aspetto collaborativo di TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance è stato determinante nella scelta di Progetto Integrato. La piattaforma è utilizzabile in ambienti cloud, quindi accessibile ovunque, anche da dispositivi mobili, senza necessità di installazioni, e consente l’accesso di utenti illimitati.

All'interno della piattaforma, inoltre, per ogni intervento può essere creato un Fascicolo dell’Immobile. Un'interfaccia utente riepiloga i contenuti presenti nei singoli fascicoli, che vengono visualizzati in funzione della classificazione prevista per lo specifico ruolo utente. Ogni operatore coinvolto nel processo produzione o raccolta della documentazione ha un ruolo specifico, che permette di accedere alla piattaforma con diritti e limiti di visibilità e operatività.

TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance non fa solo da raccoglitore della pratica e da collettore delle informazioni generali relative alla commessa, ma permette di lavorare con colleghi fisicamente distanti. Questo è fondamentale per chi, come noi, opera in rete con altri professionisti. Avendo tante commesse da seguire, Progetto Integrato collabora con tecnici di altre realtà, che si trovano in città e in Regioni diverse dalla nostra. Con le imprese, ad esempio, grazie alla piattaforma TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance verifichiamo online le pratiche e le validiamo, riuscendo anche ad avere la tracciabilità di tutto ciò che viene fatto, da chi e a che ora” conferma l'Ing. Di Placido.

Progetto Integrato ha apprezzato la semplicità d'uso del software e l'interfaccia utente intuitiva: la piattaforma dispone di un chiaro e preciso workflow operativo per tutti i documenti caricati, dalla produzione all'approvazione. “Siamo ancora in fase di ottimizzazione, stiamo facendo formazione interna sulla piattaforma e abilitando i collaboratori per caricare pratiche e commesse.” - conclude Di Placido - “Abbiamo avviato una prima pratica di prova, con il supporto di un tutor di TeamSystem Construction, relativa a una commessa già in essere, il cui cantiere è già avviato. Entro il mese di marzo dovrebbero partire tre nuovi cantieri e contiamo quindi di inserire nella piattaforma tre nuove commesse. Un punto di forza è la semplicità con cui è stato impostato il software, diventa chiaro a tutti come utilizzarlo.

Progetto Integrato ha inoltre apprezzato la versatilità del software, che consente di impostare il Fascicolo dell'Immobile in modo personalizzato, classificando e catalogando i documenti con una struttura a più livelli che può essere impostata dagli utenti.

Compila il form per richiedere informazioni