Impresa Dallari sceglie CPM in Cloud

L’impresa edile Dallari di Piacenza, specializzata in costruzioni per la filiera agricola, ha visto nella soluzione di TeamSystem Construction l’opportunità di organizzare al meglio la contabilità, ottenendo una gestione migliore dei costi in tempi minori.

Software di gestione dell'impresa edile: quando la contabilità diventa semplice

Impresa Edile Dallari Daniele opera dal 2016; nasce dall’esperienza trentennale in edilizia del suo titolare, Daniele Dallari, e conta cinque dipendenti. L’azienda ha sede a Piacenza e opera anche nelle province di Parma e Reggio Emilia, ed è specializzata in edilizia e costruzioni anche per il settore zootecnico. “Lavoriamo nel settore edile civile e industriale, eseguiamo ristrutturazioni e nuove costruzioni. Ci siamo specializzati nell’edilizia al servizio della filiera agricola, quindi nella costruzione e nell’ampliamento di stalle, caseifici o – vista la zona in cui operiamo - magazzini di stagionatura del Parmigiano Reggiano racconta Daniele Dallari. “Poco prima dell’arrivo della pandemia e del conseguente lockdown avevamo programmato proprio un intervento in un grosso caseificio, che abbiamo dovuto rimandare a quando i cantieri sono riaperti”. Con i cantieri fermi e un po’ più di tempo del solito da dedicare agli aspetti contabili e amministrativi, proprio durante il periodo di lockdown Daniele Dallari ha preso la decisione di adottare il gestionale TeamSystem Construction Project Management (CPM).

Impresa Edile Dallari Daniele

Per gestire l’organizzazione aziendale, l’Impresa Edile Dallari Daniele in passato utilizzava un gestionale “fatto in casa”, un semplice foglio di calcolo. “Mi sono reso conto che questa modalità di gestione mi portava via molto tempo, in qualità di titolare e amministratore dell’impresa. Ho pensato quindi di cercare un software che mi permettesse di lavorare in modo più efficiente”.

Dopo aver condotto un’analisi di mercato, Dallari ha scelto TeamSystem Construction Project Management (CPM). “Mi serviva un gestionale adatto a un’impresa esecutrice e ho trovato le risposte alle mie esigenze in TeamSystem CPM. Con questo gestionale, il tempo che dedico all’inserimento dei dati mi consente di ottenere risultati importanti: riesco ad avere i costi di cantiere sempre aggiornati, sia di manodopera che di materiali, lo specchietto per le buste paga dei dipendenti, tutta una serie di documenti utili”.

Dallari utilizza il software principalmente per generare preventivi, gestire i costi di commessa, monitorare costi e ricavi. Il controllo di gestione è semplice e rapido, offre una panoramica precisa della situazione e consente di tenere sotto controllo le commesse e i cantieri dalla gara al computo, dalla programmazione lavori alla pianificazione degli acquisti, dai rapportini di cantiere al controllo di gestione di commessa e di tutte le commesse in corso. In questo modo è possibile mantenere il controllo sul progetto, le quantità e i costi sia in fase di pianificazione che di esecuzione, visualizzando le criticità e la progressione temporale dei dati economici del progetto.

Imprese Edile Dallari DanieleImpresa Edile Dallari DanieleImpresa Edile Dallari Daniele

Dal punto di vista dell’utilizzo, imparare a usare TeamSystem Construction Project Management (CPM) è stato semplice: “Ho seguito tramite web le lezioni per conoscere le funzionalità del programma, a qualche mese di distanza ho fatto anche un ripasso di due ore: non utilizzo il software tutti i giorni e, non essendo un informatico, avevo paura di sbagliare. Devo dire, invece, che TeamSystem CPM è un programma semplice da usare, ci si diverte ad utilizzarlo”.

Impresa Edile Dallari Daniele ha scelto la licenza per la versione Cloud di TeamSystem Construction Project Management, disponibile grazie alla tecnologia offerta da Microsoft Azure. Permette di accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque e in qualsiasi momento, anche da dispositivi mobili. Dall’ufficio o sul campo è possibile fornire o estrapolare dati e informazioni per una più efficiente gestione del progetto.

>> Scarica il PDF <<

Compila il form per richiedere informazioni