CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Bim Audit

Vuoi essere maggiormente competitivo? Vuoi implementare il BIM nei tuoi processi produttivi?

Bim Audit

Scopri il nuovo servizio di Audit che analizza, il livello di maturità digitale della tua azienda e permette di fornire una corretta valutazione degli effettivi bisogni di investimento in risorse tecniche e competenze per implementare processi standardizzati e aumentare la tua efficienza lavorativa.

TeamSystem Construction in partnership con Bimfactory offre ai professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni che operano nel mondo delle costruzioni e vogliono cogliere i vantaggi competitivi offerti dal digitale implementando il BIM nei propri processi produttivi un nuovo servizio di Audit per fornire una corretta valutazione degli effettivi bisogni.

Gli step del processo di Audit:

  • Autovalutazione e sintesi dei dati. L’obiettivo di questa fase è analizzare, attraverso questionari alle risorse, il livello di maturità digitale dell’azienda. Questo per fornire una corretta valutazione degli effettivi bisogni dell’azienda, senza la quale ogni investimento in risorse tecniche e competenze potrebbe rivelarsi casuale e rischioso.
  • Raccolta dei Desiderata e GAP analysis. Attraverso interviste vengono raccolti tutti i desiderata del cliente, che diventano la base per l’individuazione degli obiettivi da perseguire nel percorso di transizione digitale. In parallelo si procede alla valutazione dell’Organizzazione, per misurazione della distanza (gap analysis) tra il livello attuale dell’organizzazione e il livello desidera
  • Piano di Implementazione. Avendo chiaro il divario tra stato di fatto e desiderata si produce una roadmap nella quale si indicheranno i tempi e i costi per un’implementazione efficace, fornendo una strategia efficace ed efficiente per non disperdere risorse e garantire un valore aggiunto


BIM model auditing per la tua impresa

La modellazione BIM richiede una profonda conoscenza dei software e dei processi digitali utili allo sviluppo di un progetto. Per un'azienda che vuole implementare il BIM nei suoi processi può essere quindi molto utile un'analisi obiettiva dei modelli prodotti per garantire che soddisfino i diversi intenti progettuali. Con un auditing avanzato del modello BIM, le aziende possono ottenere una rappresentazione digitale completa e accurata dei livelli di sviluppo (LOD), precisa e coerente a seconda di ogni progetto: dal disegno progettuale, strutturale e impiantistico alla stima di tempi e costi fino alla gestione e manutenzione.

Come funziona l’audit digitale di TeamSystem

Il servizio Audit di TeamSystem prevede una valutazione complessiva della realtà aziendale del cliente che avviene prima di tutto attraverso l’analisi dei processi (tramite interviste con il personale) e degli strumenti software e digitali a disposizione. In parallelo, vengono raccolti gli obiettivi che il cliente intende perseguire attraverso l’introduzione del BIM e le ragioni che lo hanno portato ad intraprendere un processo di transizione digitale. In base ai dati raccolti viene misurata la distanza (gap analysis) tra il livello attuale dell’organizzazione e il livello desiderato, producendo una roadmap dei tempi e dei costi necessari a una corretta ed efficace implementazione.

Come digitalizzare la progettazione edile

La digitalizzazione nel mondo delle costruzioni rappresenta una vera opportunità di crescita e sviluppo che si concretizza nello sfruttare appieno le nuove possibilità di business che si stanno aprendo in questo mercato. La progettazione edile può essere completamente trasformata grazie al BIM e ai modelli tridimensionali che contengono al loro interno dati e informazioni precisi e puntuali e soprattutto sempre aggiornati in ogni fase progettuale prevedendo errori e interferenze.
Richiedi Informazioni