Metropolitana di Napoli: gestire con efficienza e precisione la complessità delle commesse

Intervista a Rodrigo Ghiandi, Responsabile Uffici EDP, Antimafia e Assicurazione, e Luciano Guardione, dell’Ufficio Contabilità Lavori

Metropolitana di Napoli SpA è la concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e costruzione della Linea 1 della omonima infrastruttura urbana partenopea.

La società è costituita dalle più importanti aziende italiane nel campo della costruzione di infrastrutture tra le quali: Astaldi, A. & I. Della Morte, Costruire, Costruzioni GDL, Impresa Pizzarotti, Salini Impregilo, Moccia Irme, S.I.ME. SOC. IT. Metropolitane, Napoli Metro, Impresa Carola, Giustino Costruzioni, Itinera, Vianini Lavori. A questi si affiancano Napoli Metro Engineering s.r.l., per la progettazione generale e la direzione lavori, e di Tecnosystem S.p.A. per l’impiantistica. Ad Ansaldo STS, infine, è affidata la progettazione e la realizzazione degli impianti ferroviari e del materiale rotabile.

Nel corso della realizzazione delle diverse linee della metro, Metropolitana di Napoli ha affiancato attivamente l’amministrazione comunsale nel processo di riqualificazione urbana avviato in occasione della costruzione delle stazioni. In questo contesto, la gestione e la contabilizzazione dei lavori per una commessa che comporta la lavorazione in diverse fasi di cantiere ha visto la necessità di utilizzare strumenti informatici versatili e flessibili, in grado di ottimizzare le prestazioni lavorative delle imprese e dei soggetti coinvolti, come ci spiegano due funzionari di Metropolitana di Napoli S.p.A.: Rodrigo Ghiandi, Responsabile Uffici EDP, Antimafia e Assicurazione, e Luciano Guardione, dell’Ufficio Contabilità Lavori.

Nel contesto delle vostre attività, quanta importanza riveste oggi l’informatizzazione dei processi?

Data la complessità delle opere da noi gestite, una gestione il più possibile informatizzata dei processi coinvolti è stata sicuramente fondamentale. La piattaforma informatica TeamSystem Construction Project Management ci
consente un controllo estremamente dettagliato e analitico di tutti gli aspetti legati alle attività di impresa.

Per quali motivi sono state scelte le soluzioni TeamSystem Construction?

Abbiamo iniziato il nostro rapporto con TeamSystem Construction molti anni fa, con l’introduzione nelle nostre attività lavorative del primissimo software gestionale Linea 32. Quando è stato il momento di valutare l’implementazione di strumenti nuovi e più innovativi, abbiamo considerato l’esperienza e il know how di TeamSystem Construction e la nostra scelta si è indirizzata in maniera naturale sull’evoluzione del prodotto che già conoscevamo e apprezzavamo, e quindi la scelta è caduta su TeamSystem Construction Project Management.

Metropolitana NapoliVista Metropolitana Napoli

Qual è la vostra opinione sul gestionale?

TeamSystem Construction Project Management è uno strumento che ci consente di disporre di tutti i dati di cantiere in tempi rapidi e con la dovuta precisione. L’ampiezza e la versatilità delle funzioni e degli strumenti implementabili nel software ha garantito prima di tutto un perfetto adattamento alle nostre esigenze lavorative: avevamo infatti la necessità di elaborare i dati in maniera diversa dal tradizionale sistema di contabilità lavori, e grazie ad una versione del software totalmente personalizzata possiamo lavorare con uno strumento in grado di migliorare la fase gestionale attraverso una precisa e controllata computazione analitica delle varie commesse e attività in corso.

Avete richiesto delle personalizzazioni: siete soddisfatti del customer service TeamSystem Construction?

Il nostro grado di soddisfazione è decisamente elevato: abbiamo ricevuto solo feedback positivi da parte del personale che lo utilizza quotidianamente. Questo anche nella fase di passaggio dal programma precedente al nuovo software che ha richiesto una fase di formazione all’utilizzo della piattaforma TeamSystem Construction che però si è svolta in maniera fluida grazie al supporto della software house. Anche quando abbiamo avuto la necessità di richiedere alcune modifiche e personalizzazioni aggiuntive per aderire in maniera ottimale alle nostre specificità, abbiamo ricevuto un’assoluta disponibilità da parte del personale TeamSystem Construction.

Quali sono i vantaggi offerti dalla piattaforma TeamSystem Construction che ritenete più rilevanti?

La complessità e varietà delle opere realizzate e della committenza di riferimento ha reso necessario l’utilizzo di strumenti di gestione e controllo versatili e in grado di tenere il passo di tale complessità. La piattaforma offre numerosi vantaggi tra cui senza dubbio rapidità e precisione. La nostra esigenza era quella di emettere stati di avanzamento lavori per la certificazione dei pagamenti all’impresa, attività primaria che esula dalla classica contabilità lavori e si svolge con l’elaborazione dei dati delle attività di cantiere nei diversi appalti a cui lavoriamo. Grazie a TeamSystem Construction Project Management ogni aspetto viene tenuto perfettamente sotto controllo con un livello di dettaglio e possibilità di analisi estremamente accurati.

Compila il form per richiedere informazioni