Il software più completo per la preventivazione e la contabilità lavori

GIUSEPPE DE ANGELIS - Intervista a Geom. Giuseppe De Angelis, Libero Professionista

Giuseppe de Angelis

Dopo una lunga esperienza lavorativa maturata all'interno di imprese di costruzioni, da alcuni anni Giuseppe De Angelis opera come libero professionista mettendo le sue competenze nella gestione di commessa per quanto riguarda la preventivazione e la contabilità lavori a disposizione di importanti società del settore, che spesso operano per committenze altrettanto rilevanti. Attualmente, ad esempio, collabora con un general contractor alla realizzazione di un progetto all'interno dell'aeroporto di Fiumicino, committente ADR-Aeroporti di Roma. Utente da molti anni dei programmi, ci racconta come il nuovo TS Construction Project Management e altre soluzioni della gamma TeamSystem Construction lo supportano nella sua attività quotidiana.

Da quanto tempo utilizza i software TeamSystem Construction?

Lavorando da sempre con imprese edili, conosco i software TeamSystem Construction da molti anni. Ho cominciato quando ancora lavoravano in ambiente DOS e via via sono passato, sempre con soddisfazione, alle versioni successive. Il mio campo di attività è sempre stato quello della preventivazione e contabilità lavori dall'impresa verso il committente, con tutte le attività che ne conseguono come la gestione delle offerte, l'analisi dei prezzi e dei costi, SAL e pagamenti, ecc. Ho lavorato in realtà e per clienti tra loro molto diversi, quindi conosco e ho utilizzato praticamente tutti i programmi sul mercato, ma la mia preferenza è sempre andata a TeamSystem Construction che a mio avviso è il software di riferimento per le imprese di costruzioni.

Cosa lo differenzia dai programmi dalla concorrenza?

Sicuramente la completezza che si tramuta in una profonda aderenza alle esigenze di una società di costruzioni. Gli altri programmi sul mercato possono magari essere più facili da apprendere, ma non permettono la gestione delle commesse al livello di TeamSystem Construction. Oggi più che mai è importante per un'impresa di costruzioni valutare economicamente ogni singolo preventivo e tenere costantemente sotto controllo l'andamento economico del cantiere. Sotto questo punto di vista, per le caratteristiche che ho già sottolineato, TS Construction Project Management è sicuramente il programma che offre le maggiori garanzie.

Qual è la caratteristica più importante del software TeamSystem Construction?

Fondamentalmente quella di essere un programma ideale per gestire le diversificate attività di un'impresa di costruzioni e per monitorarne l'andamento economico. Oltre alle funzioni di preventivazione e contabilità lavori, infatti, il software TeamSystem Construction permette di analizzare la commessa sotto tutti i punti di vista, con raffronti sia tecnici che economici su quantità e prezzi, e questo sia per quanto riguarda l'attività dell'impresa che dei subappaltatori. Il software, in sintesi, è lo strumento che consente di avere sempre sotto controllo il "polso" della situazione.

Ha utilizzato a lungo Linea 32 per poi passare a TS Construction Project Management. Quali sono le caratteristiche che ritiene migliorate nel nuovo programma?

In generale lo giudico un software fatto molto bene, affidabile ed efficiente, con caratteristiche ideali per le attività che svolgo. Parlando dei miglioramenti apportati, uno per me molto vantaggioso è quello relativo alle possibilità nella ricerca delle informazioni. Rispetto a Linea 32, che era già comunque uno strumento valido, con le funzioni di filtro introdotte in TS Construction Project Management è possibile individuare immediatamente e con precisione il dato ricercato. Un'altra funzionalità molto utile è quella con la quale si possono attivare raffronti tra preventivi e documenti diversi per effettuare delle valutazioni di massima o puntuali. Ho trovato notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda le stampe e l'emissione dei certificati di pagamento. Estremamente importante, poi, è l'aver mantenuto l'integrazione con Excel e la possibilità di esportare in dati in questo formato. Relazionandomi con diversiinterlocutori, anche esterni all'impresa, è fondamentale poter esportare i dati, opportunamente selezionati, nel formato xls.

Parlando di Excel e di esportazione dati, qual è il suo giudizio su Excellent Architect?

È un software molto utile per gestire la conversione e l'interoperabilità delle informazioni tra i vari formati, e lo utilizzo all'occorrenza per trasferire quantità e altre informazioni da progetti esterni verso il gestionale TeamSystem Construction. Nella mi attività, infatti, mi trovo spesso ad avere a che fare con documenti progettuali, preventivi o di contabilità provenienti da fonte diverse, ed è quindi essenziale disporre di uno strumento che mi permetta di trasferire facilmente e con precisione questi informazioni all'interno del gestionale. In questo TS Construction Project Management, come per altro tutti i vostri software, è eccezionale, permettendo la gestione dell'importazione di un numero elevato di formati.

Utilizza anche PlanSwift. Cosa le piace di questo programma?

Lo trovo un software molto utile e con il quale è facile lavorare. Non richiede nozioni particolari e permette di ricavare velocemente dimensioni e quantità a partire da qualsiasi tipo di disegno, ottenendo un insieme di informazioni che possono essere facilmente importate in TS Construction Project Management. È un programma che rientra pienamente nella filosofia TeamSystem Construction, cioè quella di offrire soluzioni pratiche e al tempo stesso innovative.

Quale commessa sta seguendo in questo momento?

Attualmente collaboro con un'importante impresa di costruzioni alla realizzazione di un progetto commissionato da ADR-Aeroporti di Roma nell'aeroporto di Fiumicino. Una committenza di questo tipo è particolarmente esigente e richiede di operare secondo specifiche molto definite. Anche in questo caso così impegnativo le caratteristiche di completezza e versatilità di TS Construction Project Management stanno dimostrando tutta la loro validità. Inoltre, posso sfruttare il vantaggio che il committente utilizza il mio stesso software. Non è certo un caso isolato: in tanti anni di attività ho avuto modo di lavorare con molte imprese e committenti, di confrontarmi con altri colleghi e ho avuto modo di constatare non solo l'elevata diffusione nel settore dei programmi TeamSystem Construction ma anche il convinto apprezzamento da parte degli utenti.

Compila il form per richiedere informazioni