Gruppo Adige Bitumi: Fattura elettronica e gestione d’impresa? Tutto integrato con TeamSystem Construction

L’ampiezza e la versatilità delle funzioni e degli strumenti implementati in TeamSystem Construction per garantire un perfetto adattamento alle specifiche esigenze

Intervista a Ing. Alessandro Foresti

Con un giro d'affari di 27 milioni di euro di fatturato annuo e oltre 100 dipendenti, il Gruppo Adige Bitumi è un'importante realtà con sede a Mezzocorona in provincia di Trento.

Fondata nel 1954, ha la sua specializzazione nella produzione, vendita e stesa di conglomerato bituminoso; dispone oggi di cinque cave e quattro impianti produttivi dislocati tra Trentino Alto Adige e Veneto, per una produzione complessiva di oltre 510mila tonnellate all’anno di conglomerato bituminoso. Oltre alla produzione e vendita dispone anche di squadre operative di stesa attive principalmente nella zona del Nord-Est.
Esempio di azienda votata all’evoluzione tecnologica, negli ultimi anni il Gruppo Adige Bitumi ha investito sull’aggiornamento dei propri sistemi informatici e sull’introduzione di tecnologie all’avanguardia. In questo
processo di sviluppo hanno giocato un ruolo chiave i software TeamSystem Construction, come ci racconta l’Ing. Alessandro Foresti, Responsabile Servizi Tecnici di Sede dell’azienda.

Come si è evoluta negli anni la società dal punto di vista tecnologico e informatico?

Da sempre teniamo molto allo sviluppo informatico della nostra azienda e per questo motivo negli anni abbiamo implementato le più moderne tecnologie a disposizione per il nostro campo di lavoro. Tutto il nostro personale, ad esempio, è dotato di strumenti informatici, così grazie ad una serie di attrezzature altamente innovative, i diversi operatori e tecnici di produzione hanno la possibilità di avere in tempo reale i dati sulla qualità del lavoro svolto. Dall’anno scorso abbiamo anche una attrezzatura all’avanguardia che permette di mettere in contatto diretto tutta la nostra filiera dall’impianto produttivo che produce in funzione della quantità di materiale che si sta posando ai trasporti, dalle macchine che stendono fino ai tecnici che coordinano l’attività. Questo mantenendo un costante controllo su tutte le diverse fasi e prevedendo le possibili interferenze.

Cosa vi ha spinto in particolare a rivolgervi alle soluzioni TS Construction?

Siamo clienti di TS Construction ormai da diversi anni, ma è dal 2014 che con loro siamo riusciti a stravolgere in modo innovativo il nostro metodo lavorativo per migliorare i flussi di informazioni e il controllo di gestione.
Prima lavoravamo con un gestionale installato in sede su un server e un gestionale locale su tutti gli stabilimenti produttivi, e ogni fine giornata i dati relativi venivano inviati tramite e-mail. Il nostro interesse principale era quello però di poter avere i dati in tempo reale e avere un controllo di gestione giornaliero che potesse tenerci sempre aggiornati; quindi abbiamo apportato una serie di modifiche specifiche alla piattaforma gestionale, per permettere agli stabilimenti di lavorare in collegamento direttamente con il server installato nella nostra sede. Ogni stabilimento lavora con determinate impostazioni definite direttamente sul server e questo ci permette di andare a vedere in ogni momento quanto è stato prodotto, a chi è stato venduto, a che prezzi e con che margine di ricavo. Questa rivoluzione ci permette di controllare costantemente l’andamento dell’azienda e di risolvere immediatamente qualsiasi anomalia riscontrata.

Cantiere Adige BitumiMezzo cantiere Adige Bitumi

Come vi state preparando per la fatturazione elettronica?

Abbiamo già risolto con TS Construction: abbiamo da poco implementato il software TeamSystem Digital per la fatturazione elettronica, che interagisce perfettamente con la piattaforma gestionale TS Construction. Anche in questo caso possiamo contare sull’affidabilità, solidità e facilità d’uso di questa piattaforma soprattutto per quanto riguarda l’automazione per la conservazione digitale. TeamSystem Digital ci permette di soddisfare tutti gli obblighi crescenti relativi all’emissione e trasmissione di fatture elettroniche tra Privati e Pubblica Amministrazione. Inoltre, la piattaforma è predisposta per gestire i trattamenti privacy a seguito dell’adozione del GDPR (Regolamento Ue 2016/679 General Data Protection Regulation) e le comunicazioni relative agli adempimenti fiscali.

Quali aspetti dei software TS Construction trova particolarmente vantaggiosi?

Per un’impresa come la nostra è fondamentale disporre di un sistema informatico solido ma allo stesso tempo flessibile e in grado di adattarsi a gestire ogni variabile. I software TS Construction ci permettono di risparmiare tempo e risorse preziose, grazie a moduli e strumenti peculiari adatti a soddisfare ogni esigenza. Il gestionale TS Construction, in particolare, è un software affidabile, flessibile che assiste l’impresa lungo il suo percorso di evoluzione e crescita. Tra le caratteristiche principali del programma ci sono sicuramente la precisione e la velocità nelle operazioni. In più ci permette quotidiane verifiche incrociate che ci consentono di capire come e in che modo è stato prodotto il materiale e se rispetta quelli che erano gli obiettivi dell’azienda in termini di utilizzo di prodotti e di consumi.

Qual è il vostro grado di soddisfazione verso le soluzioni TS Construction?

Sicuramente elevato. L’ampiezza e la versatilità delle funzioni e degli strumenti implementati nel software gestionale ha garantito un perfetto adattamento alle esigenze della nostra attività.
In più la sinergia con il software per la fatturazione elettronica ci permette un flusso di lavoro più lineare e un risparmio di tempo. Da non sottovalutare anche la possibilità di evitare il considerevole accumulo di documenti cartacei.

Compila il form per richiedere informazioni