top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Area tecnica

TeamSystem PA Lavori Pubblici

L'integrazione tra gli strumenti per lo sviluppo della contabilizzazione dei lavori con la gestione dell’ iter tecnico-amministrativo

Coinvolgere l'ufficio tecnico in Progettazione ed Esecuzione

Il procedimento amministrativo dell’opera pubblica coinvolge l’ufficio tecnico nella fase di Progettazione e nella fase di Esecuzione.

Nella fase di Progettazione la quantificazione dell’opera da realizzare, attraverso la stesura del computo metrico estimativo, deve trovare riscontro nella sintesi del Quadro economico dell’opera e nella articolazione delle Categorie Lavori così come previsto dalla norma.

Questi aspetti, nei vari livelli in cui si articola il processo della progettazione, trovano momenti cogenti di verifica formale e sostanziale, prima di ogni singola approvazione e trasferiscono sul soggetto verificatore la responsabilità di garantirne la congruità e la coerenza rispetto agli indirizzi ed i vincoli formali dati alla progettazione nel suo complesso.

Allo stesso modo, durante la fase di esecuzione dell’opera, le varie perizie necessarie devono trovare una consequenzialità nell’ evoluzione dei quadri economici che esse determinano.

Nella fase di Contabilizzazione dei Lavori è fondamentale partire con i dati corretti dell’aggiudicazione: la ditta vincitrice, il ribasso di aggiudicazione, i tempi contrattuali, l’Iva di contratto, ecc.

È altresì importante, a fronte della chiusura di ogni singolo SAL, attivare tutti gli adempimenti amministrativi che tale evento comporta: stesura certificato di pagamento, comunicazione all’Osservatorio, predisposizione alla liquidazione degli importi corrispondenti, verifica dello stato dei subappalti, ecc. e rendicontare alla BDAP.

D’altra parte, anche i tempi contrattuali vanno tenuti sotto controllo e le eventuali proroghe e sospensioni che determinano degli adempimenti verso l’Osservatorio, la trasparenza ex. Legge 190 e la rendicontazione BDAP, devono essere nei termini concessi così come le riserve che dovessero approdare ad una qualche forma di accordo bonario.

Chiaramente, da uno scenario di questa portata, disporre della integrazione tra gli strumenti per lo sviluppo della Preventivazione e della Contabilizzazione dei Lavori con lo strumento di gestione dell’intero iter amministrativo, determinando un vantaggio non indifferente rispetto alle problematiche correlate a tali aspetti e una condizione di affidabilità che altrimenti verrebbe consegnata unicamente alla diligenza dei vari attori coinvolti.

Richiedi INFORMAZIONI

Gli strumenti di TeamSystem PA Lavori Pubblici

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità