top
Budget 1

Software Gestione del Budget

La funzione per determinare il costo del personale

Previsione e consuntivazione del costo del personale dettagliate

 

La funzionalità determina il costo del personale, abilitando una gestione distinta per centro di costo, qualifica, livello e singolo dipendente.

Avvalendosi di tutte le informazioni ereditate da paghe e con l’ulteriore opportunità di gestire variabili in ambito retributivo e contributivo a qualsiasi livello contrattuale, il programma è in grado di costruire una previsione del costo del personale su più anni.

Con l’elaborazione del consuntivo è possibile sviluppare un’analisi precisa del costo del personale. Le ore settimanali e il calendario perpetuo permettono di preventivare la possibile fruizione delle ferie, delle ore di straordinario e di quelle di assenza.

Si possono gestire aumenti di retribuzione, riorganizzando nel dettaglio i vari elementi che li determinano nel corso dei mesi, aggiungere costi di diversa natura, anche se estranei alla gestione del personale (es. corsi di formazione).

È inoltre possibile prevedere passaggi di qualifica e di livello, diversa attribuzione dei premi riferiti al periodo di maturazione o delle presenze nel mese. Le assenze possono essere declinate nella loro natura e nella loro influenza sulla maturazione dei ratei (Es. CIG, maternità, aspettativa, etc.).

 

Funzioni principali
  • Possibilità di prefigurare scenari previsionali diversificati
  • Possibilità di configurare variabili previsionali sulla base dei corrispondenti valori storicizzati
  • Possibilità di operare sulle diverse componenti di costo e sui diversi livelli di strutturazione dell’organico aziendale
  • Opportunità di beneficiare della procedura guidata per una rapida configurazione da parte dell’utente
Punti di forza
  • Esportazione e reimportazione dei dati per la raccolta e l’inserimento delle variabili previsionali, utili alla predisposizione del budget
  • Previsione di costo mediante la simulazione dei cedolini in fase di preventivo
  • Dettagliata analisi mensile degli scostamenti in fase di consuntivo/forecast

Caratteristiche

L’elaborazione previsionale del costo avviene attraverso una generazione automatica mensile, in grado di determinare con esattezza il valore delle varie voci di costo: retribuzione lorda, contributi sociali, TFR e - soprattutto - peso di tutti i ratei quali: 13esima, 14esima, ferie, permessi, festività etc., che verranno distribuiti nel corso dei mesi in proporzione alle ore lavorate, ottenendo in tal modo un costo orario più omogeneo.

L’elaborazione del consuntivo si sviluppa in una prima fase di analisi dei mesi consolidati, con successivo ricalcolo ed eventuale ritaratura dei dati a preventivo. In ultima fase potranno essere rilevati gli eventuali scostamenti tra preventivi e consuntivi, senz’altro utili per la costruzione delle analisi successive.

Richiedi Informazioni
Gli strumenti di TeamSystem HR