Vai al contenuto

Setten Genesio

Grazie a TeamSystem, l’impresa ha centralizzato i dati di cantiere e migliorato l’analisi dei costi e dei margini
1920x600-sfondo-blu-cerchio-quadrato-e-triangolo-piu-chiari.jpg

Perché Setten Genesio ha scelto TeamSystem per ottimizzare la gestione dei cantieri e migliorare il controllo di commessa

Nata nel 1979, Setten Genesio S.p.A. è un’impresa di costruzioni specializzata nel restauro e nella riqualificazione del patrimonio storico. Negli anni l’azienda si è evoluta acquisendo sempre più valore e riconoscibilità nel settore dell’edilizia grazie alla volontà di investire sull’innovazione e sullo sviluppo tecnologico.
L’azienda ha alle spalle un solido know how e una lunga esperienza cantieristica nei settori dell’edilizia residenziale, civile, industriale, direzionale, scolastica e alberghiera, tanto da poter essere considerata oggi un punto di riferimento nel settore.
Setten Genesio si distingue per l’elevata qualità realizzativa e per una mission orientata a creare valore nel territorio in cui opera, nella convinzione che il lavoro del costruttore debba essere una vera e propria risorsa per la comunità.

La sfida digitale dell'azienda

Con l’aumento della complessità delle commesse, in Setten Genesio è emersa con forza la necessità di disporre di strumenti in grado di garantire un controllo dettagliato delle attività di cantiere. L’azienda ha riconosciuto l’importanza di inquadrare ogni commessa in modo completo, monitorando costi, ricavi e marginalità, rivedendo anche i processi interni per renderli più funzionali e performanti. Per rispondere a questa esigenza, dopo un’attenta analisi, Setten Genesio ha individuato in TeamSystem e nelle sue soluzioni legate al mondo Construction quelle idonee al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Da anni Setten Genesio ha avviato un percorso di innovazione digitale implementando la metodologia BIM nei propri processi e con il supporto e l’implementazione delle soluzioni TeamSystem ha ulteriormente potenziato questo approccio per il coordinamento progettuale e il supporto alla direzione tecnica di cantiere nello svolgimento delle proprie attività quotidiane. 

Perché Setten Genesio ha scelto TeamSystem

Setten Genesio ha riconosciuto il bisogno di dotarsi di uno strumento capace di supportare in modo concreto la gestione quotidiana delle commesse. Per questa ragione l’azienda ha implementato il software TeamSystem CPM, una soluzione in grado di monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori, analizzare e verificare i costi, i tempi e l’andamento della produzione effettiva.

I vantaggi della digitalizzazione

L’adozione di TeamSystem CPM ha permesso a Setten Genesio di raccogliere tutte le informazioni di cantiere in un unico database. Questo ha facilitato l’accesso ai dati da parte delle diverse funzioni aziendali e migliorato la capacità di analisi delle performance. L’azienda ha rilevato una maggiore facilità nell’effettuare confronti tra preventivi e consuntivi, ottenendo una visione strategica sull’evoluzione delle commesse. Particolarmente apprezzata è la possibilità di aggregare i dati attraverso cruscotti personalizzati, che consentono una gestione dettagliata per ogni singolo cantiere. Il software offre informazioni chiare su costi e ricavi, suddivisi per WBS aziendali, e permette di effettuare analisi di marginalità in modo semplice e immediato. L’uso di TeamSystem CPM contribuisce inoltre a ridurre i tempi di esecuzione, migliorare la sicurezza, aumentare l’efficienza operativa e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. 

I prossimi progetti

Setten Genesio sta portando avanti progetti pilota per l’applicazione strutturata di TeamSystem CPM nella gestione dei cantieri, con l’obiettivo di integrare tutte le fasi legate all’analisi e alla contabilità delle commesse. Attualmente l’azienda sta utilizzando il software per seguire l’intera commessa relativa alla costruzione di una scuola a Conegliano Veneto. In questo progetto, la soluzione di TeamSystem è stata impiegata fin dalla definizione del budget e del programma di produzione, fino alla contabilità fornitori, al SIL e alla contabilità attiva. Il software ha permesso di creare e collegare il cronoprogramma alla contabilità, fornendo dati sempre aggiornati sullo stato delle lavorazioni. Tale integrazione migliora la capacità dell’azienda di effettuare analisi in tempo reale e semplifica l’estrazione dei dati, rendendola intuitiva e immediata.

“TeamSystem CPM consente di avere un unico ambiente per il controllo di gestione dei diversi cantieri e permette anche di poter fare raffronti e analisi tra preventivi e consuntivi facili e immediati”.

Ing. Eric Cavallin, Responsabile area tecnica  di Setten Genesio S.p.A.

Compila il form per richiedere informazioni