Morbio Costruzioni nasce nel 1963 a Mantova come piccola realtà artigianale specializzata in carpenteria. Fondata da Enrico Morbio, l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia, Stefano ed Eleonora Morbio, che con determinazione e impegno hanno contribuito alla crescita dell’azienda, rendendola un riferimento sul territorio.
Oggi l’impresa è riconosciuta come general contractor e opera - solo in ambito privato - nei settori residenziale, industriale, terziario e zootecnico.
È caratterizzata da un’attenta ricerca della qualità, con una particolare attenzione ai dettagli e un rapporto con i clienti basato sulla fiducia e sulla trasparenza. Alcuni clienti sono storici e sono diventati partner, accompagnando l’azienda nella sua crescita.
Morbio Costruzioni
Perché Morbio Costruzioni ha scelto TeamSystem per digitalizzare e controllare ogni fase delle commesse
La sfida digitale dell'azienda
Negli ultimi anni l’azienda ha vissuto una crescita importante, che ha portato all’ampliamento dell’organico e all’acquisizione di commesse sempre più complesse. Per supportare questo sviluppo, si è resa necessaria l’introduzione di nuove tecnologie digitali in grado di sostenere un’organizzazione aziendale più strutturata. Per questo motivo, dopo un’attenta selezione, Morbio Costruzioni ha individuato in TeamSystem e nelle sue soluzioni dedicate al mondo Construction quelle pienamente in grado di soddisfare il proprio bisogno di efficienza e organizzazione.
Perché Morbio Costruzioni ha scelto TeamSystem
Per supportare questa fase di espansione, Morbio Costruzioni ha deciso di implementare il pacchetto completo dei software TeamSystem Construction.
In particolare, ha scelto il software CPM per l’area tecnica e TeamSystem Construction Gestione Imprese per la parte amministrativa. L’integrazione di queste due soluzioni permette oggi una gestione aziendale più efficace, ottimizzando processi e fornendo un accesso immediato ai dati per il controllo di gestione. Il passaggio a un sistema integrato ha rappresentato un’evoluzione strategica nella digitalizzazione dell’impresa, ponendo basi
solide per affrontare le sfide del mercato in modo competitivo.
I vantaggi della digitalizzazione
Il team di Morbio Costruzioni è consapevole dell’importanza di disporre di dati accurati fin dalle fasi iniziali delle commesse. La possibilità di definire in modo preciso i budget sin dalla preventivazione consente di mantenere il controllo sull’intera gestione. Inoltre, avere informazioni sempre aggiornate sull’avanzamento dei lavori permette di monitorare in tempo reale ogni fase del progetto. L’integrazione tra i due software TeamSystem ha migliorato la reattività decisionale, il controllo economico e la competitività dell’impresa, specialmente nella gestione dei cantieri, offrendo una visione chiara su costi, margini e risorse aziendali.
I prossimi progetti
Oggi Morbio Costruzioni gestisce ogni commessa utilizzando le soluzioni TeamSystem per avere un controllo costante dei tempi e dei costi in ogni fase di realizzazione di un’opera.
Tra le commesse attualmente in corso vi è l’ampliamento di una cartiera a Lucca, che prevede la realizzazione di una nuova linea di trasformazione, un magazzino automatizzato e nuovi uffici, con Morbio Costruzioni impegnata nelle opere fondazionali.
Un’altra commessa riguarda il nuovo punto vendita di un celebre marchio della GDO, mentre a Modena l’azienda è coinvolta nella costruzione di uno studentato da oltre 360 posti letto, che sarà inaugurato a settembre 2025.
“Le soluzioni TeamSystem ti permettono di avere sempre sotto controllo l’andamento della tua azienda e di fare analisi e determinare i budget per commessa ottimizzando tutti i processi operativi”.
Paolo Negri, Direttore Tecnico Morbio Costruzioni