Vai al contenuto

CEV S.p.A.

Digitalizzazione e controllo integrato nella gestione delle commesse

Perché CEV S.p.A. ha scelto TeamSystem per digitalizzare la gestione delle commesse

Grazie alle soluzioni di TeamSystem, CEV ha potuto affrontare la crescente complessità delle commesse con un sistema integrato, capace di digitalizzare e armonizzare ogni area operativa.

Fondata a Treviso nel 1945 da Antonio Vendramin, CEV è oggi un’impresa strutturata a guida familiare, giunta alla terza generazione, con diverse sedi operative distribuite sul territorio nazionale. 
L’azienda si distingue per un’offerta variegata che spazia dalla cura minuziosa nel restauro di edifici storici, all’intervento tempestivo in aree colpite da calamità naturali, fino alla creazione di complessi residenziali e industriali di nuova concezione. 
La sua capacità di essere sempre un passo avanti le ha permesso di risponde alle sfide contemporanee legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, rimanendo un punto di riferimento nel settore.

La sfida digitale dell'azienda

Negli ultimi dieci anni, spinta da un team giovane affiancato da figure senior esperte, CEV ha avviato un ambizioso percorso di innovazione tecnologica e digitale. L’esigenza principale nasce dall’acquisizione di commesse sempre più articolate, che richiedono ancora più efficienza operativa e rapidità decisionale. Per rispondere a queste necessità, l’azienda ha adottato soluzioni software all’avanguardia, capaci di rendere più strutturate le differenti attività: dalla definizione dei preventivi alla gestione dei budget, dal cronoprogramma alla contabilità attiva e passiva di cantiere. 

Perché CEV ha scelto TeamSystem

CEV collabora ormai da molti anni con TeamSystem, con una crescita parallela tra evoluzione delle esigenze aziendali e potenzialità offerte da TeamSystem CPM. Inizialmente questo strumento veniva utilizzato solo per la contabilità, ma negli ultimi anni le dimensioni degli appalti e la loro crescente complessità ha portato l’azienda a investire nello sviluppo e nell’utilizzo di tutte le funzionalità di TeamSystem CPM, così come di Alyante. TeamSystem ha in questo modo accompagnato tutte le evoluzioni dell’impresa CEV ponendosi come partner d’eccellenza nello sviluppo aziendale.

I vantaggi della digitalizzazione

Grazie a TeamSystem, CEV ha raggiunto l’obiettivo di standardizzare i processi aziendali in modo trasversale su tutte le funzioni operative. Recentemente è stato implementato anche un sistema documentale per la gestione dei flussi approvativi, che consente ai vari reparti di dialogare in modo integrato, garantendo linearità, controllo e tracciabilità. L’implementazione dei software TeamSystem ha reso l’Impresa CEV altamente competitiva sul mercato grazie alla costante analisi dei dati e alla possibilità di avere informazioni puntuali in tempo reale sull’andamento di ogni singola commessa e sulle strategie da mettere in campo per migliorare l’efficienza e la competitività sul mercato. 

I prossimi progetti

CEV gestisce oggi ogni commessa tramite le soluzioni TeamSystem, monitorando l’andamento dei cantieri rispetto ai budget, agli acquisti e alla rendicontazione economica.
Tra i progetti di rilievo in corso vi è il Villaggio Olimpico Milano Cortina 2026, un intervento di riqualificazione urbana con sei edifici da otto piani su 46.000 m². L’efficienza e la flessibilità dei software TeamSystem consentono un elevato controllo di tempi, costi e qualità.
Un altro importante cantiere è la nuova arena multifunzionale di Mestre, nei pressi dell’aeroporto Marco Polo, con una capienza di 10.000 spettatori. Anche in questo caso, la possibilità di avere dati e informazioni centralizzati su un’unica piattaforma è decisiva per la buona riuscita del progetto.

“Le soluzioni di TeamSystem ci hanno permesso di avere su un’unica piattaforma tutti i dati e le informazioni relative ad ogni area aziendale e di poter standardizzare i nostri processi operativi.”

Gilberto Vendramin, Direttore Tecnico di CEV S.p.A.

Compila il form per richiedere informazioni