Obblighi di ristrutturazione 2025

Webinar TeamSystem Termolog

Giovedì 26 giugno

Dalle ore 11:30 alle ore 12:30


EPBD 4: APE, GWP, simulazione dinamica e Passaporto di Ristrutturazione

Il 2026 si avvicina e porta con sé un cambio radicale: la nuova Direttiva EPBD 4 introduce obblighi normativi stringenti per tutti gli edifici non residenziali.
La Provincia di Bolzano li ha già recepiti.
Il resto d’Italia seguirà.
Dobbiamo essere pronti!

Cosa prevede la nuova Direttiva? 

  • APE obbligatorio per tutti gli edifici non residenziali, anche per quelli che oggi non sono soggetti a compravendita o locazione; 
  • Simulazione dinamica oraria per progettare edifici ZemB e solar ready, ottimizzare il comfort estivo e ridurre il rischio di surriscaldamento; 
  • Calcolo del GWP (Global Warming Potential) dei materiali e dei sistemi, per misurare l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio; 
  • Introduzione del Passaporto di Ristrutturazione, uno strumento per pianificare nel tempo gli interventi necessari a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. 

In questo webinar vedremo cosa cambia concretamente per i professionisti e come affrontare i nuovi requisiti con strumenti concreti ed efficaci.


A chi si rivolge

Il webinar è pensato per studi di ingegneria, architettura, geometri e termotecnici che vogliono essere pronti al nuovo scenario normativo e differenziarsi sul mercato.


Programma

Con l’Ing. Annachiara Castagna approfondiremo:

  • Cosa cambia con la nuova EPBD 4
  • Come usare la simulazione dinamica oraria per ottimizzare comfort estivo e prestazioni
  • Come stimare il GWP dei materiali e integrarlo nella progettazione
  • Come utilizzare il Passaporto di Ristrutturazione per una strategia di lungo periodo

Con casi reali ed esempi pratici, ti mostreremo come trasformare gli obblighi in vantaggi progettuali e competitivi.


Obiettivo

L’obiettivo del webinar è fornire a progettisti, imprese e amministrazioni gli strumenti per affrontare in modo consapevole e strategico i nuovi obblighi normativi, cogliendone i vantaggi in termini di efficienza, sostenibilità e competitività. Scoprirai anche tutte le novità di TERMOLOG, il software che ti permette di anticipare gli obblighi normativi e progettare secondo i requisiti della nuova EPBD 4: dalla simulazione dinamica per gli ZemB e solar ready, al GWP, fino all’APE non residenziale.

Compila il form per iscriverti:

Condividi sui social