Il patrimonio edilizio in muratura è prezioso ma fragile: garantirne sicurezza e durabilità è una sfida sempre più urgente.
Questo webinar guida professionisti e progettisti dalla verifica strutturale alla messa in sicurezza, con interventi che considerano la natura della muratura, l’interazione dei nuovi elementi in acciaio con la struttura esistente, e le richieste delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
A chi si rivolge
Il webinar è pensato per ingegneri strutturisti, architetti, progettisti e professionisti del settore delle costruzioni interessati al consolidamento e miglioramento sismico degli edifici in muratura. È ideale per chi desidera approfondire metodologie moderne di intervento, soluzioni di rinforzo e progettazione secondo normativa vigente.
Programma
- Rappresentare l’esistente: regole e aspetti pratici per controllare i numeri
- Interventi locali per edifici in muratura: criteri generali e casi pratici
- Soluzioni di miglioramento sismico
- Analisi dei risultati locali e globali anche negli interventi di miglioramento sismico.
Obiettivo
Il webinar ha la finalità di scegliere tra le tipologie di intervento più adatte tra quelle più localizzate e quelle più diffuse su tutta la struttura così da garantire gli obiettivi di trasformazione prefissati senza mettere a rischio la sicurezza.
Verrà svolto quindi un esempio pratico di valutazione della vulnerabilità di un edificio in muratura portante: si partirà dall’analisi dei meccanismi locali di collasso e fino ad arrivare alla modellazione agli elementi finiti delle strutture. La scelta degli interventi e lo studio dei risultati completeranno questo percorso pratica nel mondo delle strutture in muratura.