top
Ecobonus e Sismabonus 110% 1

Il software unico per Ecobonus e Sismabonus

TeamSystem Construction offre soluzioni software per la gestione di Superbonus 110, Ecobonus e Sismabonus a 360°: formazione, prezzari, banche dati e servizi finanziari

Software e servizi per gestire al meglio Ecobonus e Sismabonus 110%

Grazie ad un'offerta unica ed integrata di software e servizi, anche finanziari, TeamSystem Construction è pronta per aiutarti a comprendere gli obblighi, i doveri e cogliere le opportunità offerte dai bonus fiscali.

Un'offerta integrata, unica sul mercato

TeamSystem Construction è un software integrato per la gestione delle pratiche di Superbonus 110, Ecobonus e Sismabonus, con un'offerta unica sul mercato: dal preventivo asseverato alla direzione lavori, dalla gestione documentale alla realizzazione del progetto e delle pratiche ENEA.

Per i professionisti del mondo dell'edilizia

L’offerta di TeamSystem Construction è pensata per andare incontro ai professionisti del mondo delle costruzioni (Progettisti, studi tecnici, imprese di costruzioni) e accompagnarli nella gestione completa delle pratiche di Superbonus 110, Ecobonus e Sismabonus.

Gestione di tutte le fasi del Superbonus

Grazie ai software software gestione superbonus 110 e ai servizi offerti da TeamSystem Construction è possibile analizzare la fattibilità utilizzare i prezzari, gestire la documentazione preliminare e la verifica di accesso al bonus.

Cosa dicono di Ecobonus e Sismabonus 110%

Superbonus e Legge di Bilancio 2022

L’articolo 1, commi 28-43 della Legge di Bilancio 2022 contiene una serie di misure di proroga al Superbonus 110%. Più nel dettaglio, ecco le scadenze differenziate in base al soggetto beneficiario dell’agevolazione per ottenere il superbonus 110:

  • sino al 31 dicembre 2022: per le persone fisiche che effettuano interventi su unità immobiliari, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 a condizione che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo (senza più riferimento al valore ISEE). Le proroghe si applicano anche per la realizzazione degli interventi trainati;
  • sino al 31 dicembre 2023: per interventi effettuati da IACP e enti equivalenti, compresi quelli realizzati dalle cooperative a proprietà condivisa e dalle persone fisiche su singole unità immobiliari all’interno di uno stesso edificio. Occorre a tal fine rispettare la condizione che, alla data del 30 giugno 2023, siano stati realizzati interventi in misura pari almeno al 30 per cento di quelli complessivamente programmati;
  • sino al 31 dicembre 2025: la proroga interessa condomini, persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione) e, per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale. La percentuale di detrazione viene progressivamente diminuita e riconosciuta quindi nella misura del:
    1. 110 per cento per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023;
    2. 70 per cento per quelle sostenute nell’anno 2024;
    3. 65 per cento per quelle sostenute nell’anno 2025;
 
Superbonus 110 come funziona

Il superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio prevede una detrazione fiscale del 110% sulle spese documentate e a carico del contribuente per interventi di miglioramento energetico e antisismici. Questa maxi agevolazione fiscale stabilisce che una volta eseguiti i lavori si possa avere una detrazione fiscale applicabile nella dichiarazione dei redditi pari alla somma investita per i lavori più il 10% distribuita nei 5 anni successivi al sostenimento delle spese (4 anni per le spese sostenute dal 1 gennaio 2022).
In alternativa alla fruizione della detrazione è possibile scegliere la sua cessione o al fornitore che lui recupera sottoforma di credito d’imposta, oppure a terzi come banche e società finanziarie. Per ottenere la detrazione al 110% i lavori di riqualificazione devono però rispettare delle regole e il bonus viene erogato solo se è possibile garantire a seguito dei lavori il miglioramento di almeno due classi energetiche.
Questo deve essere dimostrato ottenendo l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape). Fondamentale per procedere con i lavori è comprendere i passaggi necessari e analizzare tutti gli aspetti per realizzare un preciso e completo studio di fattibilità del SuperBonus.

 
Superbonus e banche
Secondo il Decreto Rilancio in alternativa alla fruizione della detrazione 110 da parte del contribuente che realizza i lavori è possibile cedere a banche e intermediari finanziari la detrazione al 110% per i lavori di riqualificazione e ottenere un finanziamento per l’intera somma. Questo finanziamento può essere liquidato o a fine lavori o agli stati di avanzamento lavori che possono essere al massimo due, il primo con almeno il 30% della spesa totale e il secondo con il 60%.
 
Ecobonus ristrutturazione

L’Ecobonus nel nostro Paese punta non solo al rilancio del settore dell’edilizia ma anche ad una spinta verso maggiore una sostenibilità grazie alla riqualificazione energetica degli edifici.

L’Ecobonus come funziona? Sfrutta una detrazione pari al 110% per i lavori di coibentazione, miglioramento energetico e sostituzione degli impianti.

All’interno dell’Ecobonus 110% sono due le tipologie di lavori ammessi quelli che vengono definiti interventi “trainanti” e “trainati”.

I primi riguardano l'isolamento termico, gli interventi sulle parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale; gli interventi sugli edifici unifamiliari o indipendenti per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

Nel caso di realizzazione di almeno un intervento trainante, i contribuenti possono realizzare anche altri lavori sempre legati al risparmio e riqualificazione energetica, come la sostituzione dei serramenti o l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Anche queste spese potranno essere detratte al 110% se effettuate nel periodo previsto per il superbonus. Per accedere all’Ecobonus bisogna inserire le informazioni e i dati relativi agli interventi effettuati sul portale ENEA.

 
Superbonus 110 linee guida
Per essere sicuro di avere i requisiti per accedere al SuperBonus basta seguire alcune linee guida. Prima di tutto è necessaria la verifica dell’immobile secondo il Decreto Rilancio: è fondamentale capire se si tratta di edifici unifamiliari, unità immobiliari, condomini, se esiste l’impianto di riscaldamento e quali interventi sono necessari. Successivamente è necessario calcolare il salto di almeno due classi energetiche, eseguire le verifiche energetiche e valutare il rispetto dei costi unitari e dei massimali di spesa. L’APE Convenzionale, il computo metrico asseverato, le lavorazioni effettuate e le fatture andranno inserite nel Portale ENEA per accertare il rispetto dei requisiti e ottenere la detrazione. Nel caso di interventi antisismici e per godere del Sismabonus è importante conoscere a quale zona sismica appartiene il comune in cui si deve eseguire l’intervento.

Perché scegliere Ecobonus e Sismabonus 110%:

Valutazione preliminare
  • Computi metrici asseverati
  • Verifica dei massimali di legge
  • Gestione Sal 30/60/fine lavori
  • Prezzari DEI
  • Verifica accesso al Bonus
  • Documentazione preliminare
Contratto Esecuzione Lavori
  • Contratto d’appalto
  • Stato Avanzamento Lavori
  • Verifica dei materiali installati
  • Emissione Fattura a SAL
Compliance Documentale
  • Asseverazioni e Attestazioni
  • Visto di conformità
  • Elaborati As Built
  • Fascicolo del fabbricato
Fatturazione Credito d’imposta
  • Emissione Fattura fine lavori
  • Cessione del credito d'imposta
  • Cassetto Fiscale
  • Compensazione e incasso

Le funzionalità pensate per le tue esigenze

Ecobonus e Sismabonus 110% 5
COMPUTO METRICO ASSEVERATO

Gestione completa della progettazione e fattibilità preliminare, accesso ai Prezzari DEI, verifica dei requisiti di accesso ai Bonus, preventivazione lavori e documentazione preliminare. Il tutto contando su due soluzioni a supporto: TeamSystem CPM e Computi in Cloud.

Vai alla pagina
Ecobonus e Sismabonus 110% 6
DIREZIONE LAVORI

TeamSystem CPM è la piattaforma per la gestione della Direzione Lavori che limita i rischi di danno grazie al supporto digitale per la gestione dell'appalto e degli adempimenti dati dai più recenti protocolli di Legalità.

Vai alla pagina
Ecobonus e Sismabonus 110% 7
GESTIONE PRATICHE

Teamsystem Construction Compliance 110% è il nuovo software per la gestione del Superbonus 110% che consente per una gestione efficiente di tutti i documenti necessari utili ad ottenere Ecobonus e Sismabonus 110%.

Vai alla pagina
Ecobonus e Sismabonus 110% 8
PROGETTO E PRATICHE ENEA ECOBONUS 2020

TERMOLOG di Logical Soft è la soluzione sicura per verificare l’accesso ai bonus fiscali e tenere sotto controllo tutte le pratiche ENEA Ecobonus. TERMOLOG ti suggerisce quali sono i bonus fiscali disponibili per il tipo di intervento proposto, produce la documentazione necessaria e fornisce le indicazioni per compilare i dati nel portale ENEA. È integrato con TeamSystem CPM e Computi in Cloud.

Vai alla pagina
Ecobonus e Sismabonus 110% 9
SERVIZI FINANZIARI

Con TeamSystem Digital Finance potrai beneficiare delle agevolazioni previste dall’Ecobonus e dal Sismabonus 110%, in modo semplice e completamente digitale. Dalla valutazione eleggibilità del progetto e proposta cessione fino alla creazione del visto di conformità e il completamento della cessione del credito ecobonus.

Vai al sito dedicato
Ecobonus e Sismabonus 110% 10
FORMAZIONE
Grazie alla collaborazione con Euroconference, siamo in grado di offrirti formazione specializzata e accreditata su tutte le tematiche presentate.
Download

Gli strumenti di Ecobonus e Sismabonus 110%
Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità