La movimentazione di magazzino avviene sia manualmente sia attraverso le evasioni degli ordini clienti o fornitori. In questa fase possono essere utilizzati i lettori di barcode, che verificano la congruità del materiale movimentato e aggiornano automaticamente TeamSystem Azienda, generando e stampando il relativo documento (caratteristica che troviamo anche nel sistema magazzino logistica di TeamSystem Enterprise).
Gli indici di rotazione del magazzino sono analizzabili per calcolare i livelli minimi di riordino, con l’eventuale emissione della proposta di acquisto. È integrata, ad ogni livello di movimentazione, la gestione delle scadenza, dei lotti e dei serial number.
In fase di spedizione merce è generato il documento Packing List, con la configurazione dei criteri d’imballo/confezionamento e stampa delle etichette personalizzabili del collo. Il documento generato può essere usato per preconfigurare il documento di vendita e verificare eventuali eccezioni.
Viene inoltre gestita la configurazione del costo di spedizione (suddiviso per trasportatore, zona, tipologia di prodotto), per poter controllare le fatture ricevute dallo spedizioniere. Il software è aperto all’interfacciamento dei diversi software dipartimentali per l’ottimizzazione della logistica.
È prevista una risposta adeguata agli attuali criteri di valutazione delle giacenze a magazzino (costo medio, FIFO, LIFO, LIFO a gruppi omogenei, ecc.).