Chiudi

Un gestionale utile all’operatività quotidiana del professionista in studio

TeamSystem Legal intervista l'Avv. Granatello dello Studio Legale Mondini Rusconi & Associati

Studio Legale Mondini Rusconi & Associati

Avv. Granatello

In cerca di un gestionale “evoluto”, utile a supportare in maniera più completa le risorse e a implementare un più attento controllo di gestione delle attività svolte, lo Studio Legale Mondini Rusconi & Associati di Milano ha detto addio al precedente software in uso per far posto a EASYLEX GSL.

Fondata nel 1969 da Giorgio Mondini e Giuseppe Rusconi, la principale esigenza della realtà rinomata a livello internazionale per le proprie competenze e in cui oggi prestano la loro attività 12 soci e una ventina di collaboratori, tra avvocati e praticanti, era di fruire di un più moderno tool di pianificazione dell’attività legale.Immagine team Mondini Rusconi Studio Legale «Non più e non solo uno strumento per la compilazione delle fatture e per la gestione della parcellazione demandate al personale di segreteria - ci spiega l’Avv. Elena Granatello, socia dello Studio Mondini Rusconi dal 2008 - ma un gestionale utile all’operatività quotidiana del professionista in studio».
Da qui un’attenta software selection seguita, a maggio di quest’anno, dall’implementazione di oltre 40 postazioni di lavoro, «non senza affrontare qualche reticenza culturale, tipica quando si introducono elementi di novità nella quotidianità operativa». Ad accantonarle fin da subito ci ha pensato EASYLEX GSL offrendo, in primis, la possibilità di interfacciare tutte le funzioni «passando contemporaneamente dall’agenda alla pratica, dalla gestione documentale alla fatturazione – precisa l’Avv. Granatello - senza che si renda più necessario chiudere prima una funzione per poter accedere all’altra, come richiesto dal precedente gestionale».

Funzionalità incrociate per una gestione multitasking

Dato, infatti, che gran parte dell’attività dello studio professionale è centrata nella produzione di atti e documenti in sincronia con le scadenze, EASYLEX GSL integra Agenda e Documenti per ottimizzare il flusso di lavoro documentale e rendere disponibili i modelli di documentoo di email da redigere collegati all’attività giornaliera. Ma non solo. Quella evidenziata dall’Avv. Granatello per la propria operatività e per quella dei colleghi in studio «è una più facile reportistica, seguita da una puntuale aggregazione dei dati e da un inserimento delle prestazioni orchestrate da un Timesheet che vede le attività in agenda e le riporta con la descrizione e il riferimento alla pratica. In questo modo è possibile cumulare nella medesima attività, che dura più giorni, le ore lavorate anche di persone diverse, senza inserire ogni volta una nuova registrazione anche a vantaggio del cliente «per il quale la parcella risulta molto più comprensibile».

Per lo Studio Mondini Rusconi & Associati, specializzato in diritto commerciale e societario anche per multinazionali straniere che operano in Italia o che controllano subsidiary nel nostro Paese, i prossimi passi da compiere nella direzione di EASYLEX GSL andranno verso l’integrazione con il Pda e l’agenda di Outlook in uso, oltre che verso la realizzazione di un più attento controllo di gestione.

Attenti alla gestione dei dati in sicurezza

«Con una gestione dei dati da conservare sempre più onerosa - specifica l’Avv. Granatello – abbiamo scelto di acquistare un nuovo server dedicato e di proprietà e di mettere a frutto la possibilità offerta da EASYLEX GSL di protocollare documenti o messaggi di posta elettronica privi di file e il cui accesso può essere diversamente riservato all’autore, ai referenti delle pratica o a un gruppo di persone autorizzate». Per la totale digitalizzazione, invece, c’è ancora tempo.