- Possibilità di prefigurare scenari previsionali diversificati
- Possibilità di configurare variabili previsionali sulla base dei corrispondenti valori storicizzati
- Possibilità di operare sulle diverse componenti di costo e sui diversi livelli di strutturazione dell’organico aziendale
- Opportunità di beneficiare della procedura guidata per una rapida configurazione da parte dell’utente
La funzionalità determina il costo del personale, abilitando una gestione distinta per centro di costo, qualifica, livello e singolo dipendente.
Avvalendosi di tutte le informazioni ereditate da paghe e con l’ulteriore opportunità di gestire variabili in ambito retributivo e contributivo a qualsiasi livello contrattuale, il programma è in grado di costruire una previsione del costo del personale su più anni.
Con l’elaborazione del consuntivo è possibile sviluppare un’analisi precisa del costo del personale. Le ore settimanali e il calendario perpetuo permettono di preventivare la possibile fruizione delle ferie, delle ore di straordinario e di quelle di assenza.
Si possono gestire aumenti di retribuzione, riorganizzando nel dettaglio i vari elementi che li determinano nel corso dei mesi, aggiungere costi di diversa natura, anche se estranei alla gestione del personale (es. corsi di formazione).
È inoltre possibile prevedere passaggi di qualifica e di livello, diversa attribuzione dei premi riferiti al periodo di maturazione o delle presenze nel mese. Le assenze possono essere declinate nella loro natura e nella loro influenza sulla maturazione dei ratei (Es. CIG, maternità, aspettativa, etc.).